14
ago

Sognando con Flaubert

David Riondino.
David Riondino.

Mettete che un bel giorno il ministero della Cultura decida di lanciare una campagna per alzare il livello medio dei cabarettisti. Immaginate poi che l’ispettore inviato dal ministero sia David Riondino e che il comico ignorante da istruire sia Dario Vergassola.
Considerate, infine, che tema della lezione sia uno dei capolavori dell’Ottocento, Madame Bovary di Gustave Flaubert.

Quale sarà il risultato di Riondino accompagna Vergassola a incontrare Flaubert, se non un avvincente, divertente e serrato duello sul campo della letteratura? «Fu uno scrittore “popolare”, capace di affrontare temi di comune interesse, di indagare i sentimenti», dice Riondino a proposito dell’autore che viene proposto nella collana della Biblioteca universale cristiana con il numero di Famiglia Cristiana di questa settimana.

Già bibliotecario alla Biblioteca nazionale di Firenze, nato artisticamente con la generazione dei cantautori degli anni Settanta, musicista (ebbe l’onore di aprire i concerti di De André), verseggiatore satirico con la passione per la divulgazione, Riondino ha ripetuto l’esperimento, sempre in compagnia di Vergassola, con Don Chisciotte, Pinocchio, I promessi sposi. Prova che la grande letteratura, se declinata nelle forme adatte, può davvero conquistare ogni tipo di pubblico.

E a darcene una prova convincente e tangibile è proprio Flaubert, con i suoi grandi romanzi. «La forza della trama, il realismo con cui descrive le relazioni fra i suoi personaggi, l’abilità nel restituire l’intimità e i chiaroscuri delle situazioni fanno sì che il lettore resti incantato, che si preoccupi per le involuzioni emotive dei protagonisti, che attenda con trepidazione l’esito degli eventi», continua Riondino.
Accade che l’autore stesso si identifichi nelle sue creature – è celebre la frase di Flaubert secondo cui «Madame Bovary c’est moi», Madame Bovary sono io – e quindi «ogni lettore può riconoscersi in esse».

Il capolavoro di Flaubert – materia troppo ghiotta per non ingolosire il cinema, che infatti ne ha tratto diverse versioni, con protagoniste fra le altre Jennifer Jones (1949), Isabelle Huppert (1991), mentre l’anno prossimo sarà Mia Wasikowska a vestirne i panni – «racconta comela protagonista venga conquistata da un sogno che la allontani da una vita quotidiana percepita come insostenibile e non soddisfacente.
È affascinata dall’altrove, da una felicità “esotica”, dal desiderio di altri mondi. Chi non prova desideri, profondi ma misconosciuti? Chi non avverte, a volte, l’estraneità di chi gli sta vicino?
Il bisogno di assoluto, la ricerca di pienezza sentimentale, il diritto alla bellezza sono insopprimibili, e il pubblico in tutto ciò scopre sé stesso», conclude Riondino. E proprio questi aneliti a una grandezza e realizzazione spirituale sono i temi che il lettore ritroverà nei Tre racconti allegati alla rivista in edicola e in parrocchia da giovedì 16 agosto.

I tre racconti di Gustave Flaubert, in edicola e in parrocchia da giovedì 16 agosto
I tre racconti di Gustave Flaubert, in edicola e in parrocchia da giovedì 16 agosto

Racconta e vinci il grande cinema di Chaplin

Utilizzando lo spazio commenti e senza superare le 1000 battute, rispondi a questa domanda:

«Nel racconto Un cuore semplice Flaubert descrive una domestica estremamente umile e buona al servizio di una donna difficile. Secondo voi, la semplicità è una virtù?»

Per ognuno dei 13 volumi della collana BUC - I narratori, "sfidiamo" i lettori a inviarci un loro racconto sul tema del libro della settimana.

La redazione di Famiglia Cristiana ogni settimana sceglierà il racconto migliore, che verrà premiato con un cofanetto di 13 Dvd con i grandi capolavori di Charlie Chaplin.

Pubblicato il 14 agosto 2012 - Commenti (2)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Gegè il 30/08/2012 21:55

Ci sono persone che hanno avuto la fortuna di avere pochi problemi nella vita, ma proprio per questo si annoiano e iniziano a complicare l'esistenza propria e quella di chi incontrano. Alcuni invece sono stati toccati nel profondo da disgrazie e complicazioni di ogni genere, e sviluppano gli 'anticorpi' verso la vita. Loro non si ammalano di vita, loro la vivono così com'è. Queste persone, solo Dio sa come fanno, non si affannano a tentare di cambiare se stessi e il mondo. Non chiedono: "Perché proprio a me?" Anzi, vivono le loro giornate chiamando 'dolore' il dolore e 'gioia' la gioia. Nei loro occhi vedi la verità delle cose. Ti disarmano con la loro semplicità. Hanno la forza del sorriso vero e la potenza delle piccole cose. Sono delicate e forti allo stesso tempo, e ti fanno venir voglia di entrare nel loro mondo, di vedere con i loro occhi , di far riposare finalmente quel tumulto che ti porti sempre dentro e che ti complica inutilmente la vita.

Postato da Galvanor il 25/08/2012 13:27

Bastano due aforismi a chiudere il discorso: “La semplicità è la forma della vera grandezza”.(Francesco De Sanctis). “Il genio è un uomo capace di dire cose profonde in modo semplice”. (Charles Bukowski) Mi fa piacere, però, in questo contesto, inviare un sorriso e un saluto affettuoso a tutte le persone Grandi e Semplici che ho avuto il piacere di incontrare nella mia vita, lasciando nell’oblio le altre, molto più numerose, dedite a rendere complicate le cose facili. (Lino Lavorgna)

Pubblicita

Autore del blog

Buc - I narratori

Buc - I narratori

Una selezione di alcuni tra i più noti autori di tutti i tempi come Chesterton, Dostoevskij, Manzoni, Cechov e molti altri ancora che non possono mancare nella biblioteca di tutte le famiglie.
Nella nuova edizione Buc - I Narratori, ad un prezzo speciale e in versione tascabile, 13 grandi romanzi per la mente e lo spirito.
ORDINA ONLINE TUTTA LA COLLEZIONE: famigliacristiana.it/bucnarratori

Calendario

<<maggio 2024>>
lmmgvsd
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati