Il fascino eterno degli angeli

L’interesse di artisti e filosofi è sempre stato vivo: a Padova, dal 16 aprile, tre mostre a loro dedicate. E poi gli angeli nei dibattiti, al cinema, nella letteratura e nei manga.

Saranno emigrati in Giappone?

21/02/2011
Una scena della serie tv giapponese "Haibane Renmei".
Una scena della serie tv giapponese "Haibane Renmei".

Forse gli angeli sono emigrati in Giappone. O per lo meno spopolano da oltre una decina d’anni nel mercato dei manga. Assumendo le forme più diverse, più provocatorie e più strampalate. Talvolta l’utilizzo dell’iconografia è strumentale e l’apporto narrativo nullo o al limite del morboso (Bastard!!, Angel Sanctuary, Aquarion), ma non mancano eccezioni di tutto rispetto, che hanno segnato la storia del fumetto in Giappone.

Basti pensare a Neon Genesis Evangelion di Hideaki Hanno, una serie culto traboccante di riferimenti biblici e cabalistici fin dal titolo, dove gli angeli sono enigmatiche entità aliene che giungono dallo spazio per mettere alla prova il genere umano. La serie originale, creata nel 1995, ha completamente reinterpretato gli standard del cinema di animazione e ancora oggi è oggetto di riscritture, remake e innumerevoli emuli. Gli angeli nipponici hanno fatto girare la testa anche ai pezzi grossi. Si vocifera ormai da anni che James Cameron – il visionario regista di Terminator e Avatar – stia lavorando al remake del manga Battle Angel Alita di Yukito Kishiro. Anche stavolta i canoni estetici dell’angelo sono totalmente reinventati: Alita è un rottame caduto dal cielo, un cyborg gettato dalla città-satellite Jeru nella sottostante città-discarica Salem. La risalita sarà lenta, difficile e… sanguinaria. Una storia cruda e dalle tinte forti, una sorta di Nikita cyberpunk armata di cuore puro che si avventura contro un mondo corrotto e spietato.

Ma il prodotto più significativo deve ancora, purtroppo, arrivare sul mercato italiano: è la serie tv Haibane Renmei (La federazione delle Ali grigie) di Yoshitoshi ABe. Una ragazza precipita dal cielo dentro una misteriosa città circondata da alte mura. Non ricorda nulla del suo passato. In seguito le spuntano due piccole ali e un’aureola sbilenca. Chi è? dove si trova? e perché nella città ci sono molte altre ragazze come lei che conducono una vita ordinaria nonostante abbiano ali e aureola? E come mai, improvvisamente come sono arrivate, scompaiono di nuovo in cielo? Una favola sorprendente, delicata e profondissima, capace di raccontare una speranza che si prolunga oltre i confini della vita.

Paolo Pegoraro
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati