Ragazzi con l'anima

Non è vero che i giovani hanno paura di affrontare le grandi questioni della vita: lo racconta "Bianca come il latte rossa come il sangue" dal best-seller di D'Avenia.

Un libro coraggioso e di successo

05/04/2013
Lo scrittore-insegnante Alessandro D'Avenia.
Lo scrittore-insegnante Alessandro D'Avenia.

Un titolo accattivante che sembra il verso di una poesia di Shakespeare, una copertina intrigante con un volto femminile che si mostra solo in parte, una trama che affronta di petto e con coraggio i grandi temi della vita, una scrittura semplice ed efficace al tempo stesso... Su queste caratteristiche si è edificato il successo di Bianca come il latte rossa come il sangue, il romanzo di Alessandro D'Avenia che Mondadori ha pubblicato nel gennaio del 2010. Uno dei più grandi successi editoriali degli ultimi anni, come certificano in modo inequivocabile i numeri: 700 mila copie vendute, diffusione in venti Paesi. E non si è trattato di una fiammata effimera: al contrario, siamo in presenza di un autentico long-seller, dato che il romanzo staziona nelle posizioni nobili delle classifiche dei libri più venduti da ormai tre anni. Senza contare che, presto, l'uscita del film farà sentire i suoi effetti.

Sostenere che il segreto della straordinaria accoglienza a Bianca come il latte rossa come il sangue è frutto esclusivamente di una miscela di intuizioni di marketing è riduttivo e ingiusto. A far scattare il passaparola fra i ragazzi - protagonisti della vicenda e principali fruitori del libro e, ora, c'è da scommetterci, del film - è la capacità dell'autore di parlare di valori profondi, che toccano il senso della vita. Fra questi, anche il tema di Dio, che non viene propinato in maniera dogmatica, ma proposto come dimensione con cui è necessario confrontarsi. Un libro che affronta il dolore dell'esistenza, mostrando, in maniera positiva, la possibilità di superarlo e di dargli un senso. Merce rara, di questi tempi. In altre parole, c'è tanta sostanza in questo romanzo, e a questa si deve il suo successo.

D'Avenia, 35 anni, insegna Lettere in un liceo milanese e ha lavorato come sceneggiatore. Non gli è stato difficile dunque calarsi nelle vesti di co-sceneggiatore del film di Giacomo Campiotti. Di recente ha donato all'Università Cattolica, dove ha frequentato il master in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema, 20 mila euro per la ricerca e lo sviluppo di progetti creativi.

Nel 2011 lo scrittore milanese ha pubblicato il suo secondo romanzo, Cose che nessuno sa, anch'esso di buon successo, sebbene non paragonabile all'exploit dell'esordio, in cui tornano figure e temi a lui cari: i giovani e la loro crescita umana e spirituale, il ruolo della scuola e della letteratura nella loro formazione, gli insegnanti, l'amicizia, la famiglia, le sfide della fede.

Paolo Perazzolo

a cura di Paolo Perazzolo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati