Vivere e morire di lavoro

Tre spettacoli teatrali raccontano il mondo delle fabbriche e le trasformazioni in corso e denunciano alcuni casi di sfruttamento che hanno messo a rischio la salute degli operai.

Un medico contro le terme inquinate

30/01/2012
Gianmarco Tognazzi è "Un nemico del popolo".
Gianmarco Tognazzi è "Un nemico del popolo".

Nel periodo di crisi economica che l’Italia sta vivendo anche il teatro si occupa sempre di più di tematiche inerenti il mondo del lavoro: la condizione di vita degli operai, le trasformazioni nelle fabbriche, la disoccupazione giovanile, i processi in corso sui danni all’ambiente e alle persone (per esempio, quelli derivanti dalla tossicità dell’amianto). Sono tre gli spettacoli sul tema del lavoro che debuttano in questi giorni: Un nemico del popolo di Henrik Ibsen, interpretato da Gianmarco Tognazzi, Malapolvere di e con Laura Curino, Settimo, la fabbrica e il lavoro, con la regia e la drammaturgia di Serena Sinigaglia.

È impressionante risentire oggi le parole di Un nemico del popolo (1882) del drammaturgo norvegese Ibsen poiché sembrano scritte ai nostri giorni: un medico scopre che le terme pubbliche della sua città sono inquinate dagli scarichi provenienti dalle concerie di pellame. Tognazzi, diretto da Armando Pugliese, interpreta con grinta il medico protagonista che, scoperta la verità, si batte per farla emergere e porvi rimedio, chiudendo temporaneamente le terme, ma trova l’opposizione, tra i primi, di suo fratello sindaco e rappresentante dei maggiori azionisti delle terme, e poi degli organi di stampa che temono un danno all’economia locale. Nessuno dunque ascolta l’allarme del dottor Stockmann, tutti desiderano salvare la propria reputazione e continuare a procurarsi denaro con gli introiti dei  turisti.

I ruoli si ribaltano tanto che Stockmann, da salvatore della città, viene visto poi come “nemico del popolo” quando annuncia che per risanare la situazione bisognerà ricorrere a forti sacrifici finanziari, altro tema attuale! Isolato e minacciato, pur affermando che «l’uomo più forte del mondo è quello che è più solo», il dottore non desiste dal suo intento, sperando di istruire i giovani, affinché in futuro siano cittadini più consapevoli. Il testo anticipa quindi molte tematiche attuali, quali il rispetto per l’ambiente e i conseguenti danni alle persone che vivono e lavorano in determinati luoghi contaminati, tanto che viene ambientato dall’adattamento di Edoardo Erba ai nostri giorni.  

DOVE & QUANDO
UN NEMICO DEL POPOLO, di Henrik Ibsen.  Adattamento di Edoardo Erba, con Gianmarco Tognazzi, Bruno Armando. Regia di Armando Pugliese. Dal 6 all’11 marzo, Teatro della Pergola di Firenze,  dal 21 marzo al 1 aprile al teatro Carcano di Milano e poi in tournée. Info: 02/55.18.13.77, www.teatrocarcano.com

Albarosa Camaldo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati