Vivere e morire di lavoro

Tre spettacoli teatrali raccontano il mondo delle fabbriche e le trasformazioni in corso e denunciano alcuni casi di sfruttamento che hanno messo a rischio la salute degli operai.

Casale racconta la "malapolvere"

30/01/2012
Laura Curino in "Malapolvere".
Laura Curino in "Malapolvere".

Il lavoro in fabbrica, ma trattato da angolature differenti è il protagonista degli spettacoli Malapolvere di Laura Curino e Settimo di Serena Sinigaglia che parlano rispettivamente di Eternit di Casale Monferrato e della Pirelli di Settimo Torinese.

La Curino, esponente del teatro di narrazione, da anni si occupa con appassionanti monologhi del rapporto tra teatro e lavoro, per esempio con L’età dell’oro sulle attività degli orafi; Olivetti, il signore del cane nero, storie su Enrico Mattei. Ora in Malapolvere, ripreso il titolo dall’omonimo libro della giornalista Silvana Mossano, l’attrice ripercorre la storia di Casale dai primi insediamenti alla fondazione nel 1906 dell’Eternit, fabbrica di materiale per costruzione di amianto, fino al processo per disastro ambientale e sulla cancerogenicità dell’amianto, che si concluderà a Torino con la sentenza il 13 febbraio. Il tema, scottante e drammatico, è messo in scena dalla Curino con un originale escamotage: in 12 storie, ognuna con una musica differente, parlano i luoghi di Casale Monferrato, ricoperti dalla «cipria impalpabile della mala polvere che si insinua dovunque trasportata dal vento, dai mezzi, dalle persone, a causa della quale Casale è diventata una città avvelenata».


Spiega la Curino: «Gran parte della mia famiglia è originaria di Casale, così ho sentito parlare della fabbrica fin da piccola, per me non è un luogo esotico, conosco personalmente tutti i temi inerenti la cultura industriale: la ricerca di lavoro, i cantieri vuoti, le testimonianze di vite che chiedono di essere raccontate. Nel mio teatro, dalla valenza civile, voglio che emergano le ingiustizie subite dagli operai: negli anni Sessanta in America il collegamento tra amianto e tumori era già un fatto conclamato. Eternit è solo uno dei casi in cui è presente il dolo, la malignità del comportamento omicida finalizzato a produrre benessere che poi invece ci fa ammalare! Ho voluto parlare di questa storia che è metafora di molte altre.» Infatti sono in corso numerosi processi su altri casi simili, su altre note aziende pubbliche e private, ma esistono «antidoti,  come le persone dell’Associazione familiari bittime amianto di Casale, che sono coraggiose, sorridenti, ma inesorabili nel loro aspettare giustizia!».

DOVE & QUANDO
MALAPOLVERE - VELENI E ANTIDOTI PER L'INVISIBILE, un progetto di  Laura Curino, Lucio Diana, Alessandro Bigatti, Elisa Zanino scritto e interpretato da Laura Curino. Produzione Teatro stabile di Torino e l’Associazione culturale Muse. Dal 31 gennaio al 12 febbraio al Teatro Gobetti di Torino. Dal 22 al 26 febbraio al Teatro Duse di Genova. Info: 011/51.69.411, www.teatrostabiletorino.it

Albarosa Camaldo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati