Generazione Goldrake & Co.

Lady Oscar compie trent'anni e Roma la celebra. Hallo Spank giganteggia sui gadget più disparati. Ecco come i cartoni giapponesi hanno rivoluzionato la cultura dei quarantenni.

Piccola enciclopedia dei primi anime

30/09/2010

GOLDRAKE, alias Atlas Ufo Robot, il primo robot arrivato in Italia. Il soggetto di Go Nagai narra le avventure di Actarus, giovane pilota, del robot impegnato a difendere il pianeta terra dalle mire espansionistiche del dispotico re della stella Vega. La sua sigla italiana fu composta da Vince Tempera, tastierista tra i più apprezzati in Italia, parte tra l’altro della band che accompagna Francesco Guccini, spesso costretto dai fans a un fuori programma in concerto al grido di «Mangia libri di cibernetica, insalate di matematica…». Fanno parte della medesima serie i Mazinga e Jeeg robot d’acciao.  

CANDY CANDY, orfanella sul lago Michigan, cresce in una affettuosa casa d’accoglienza. Adottata dal misterioso ed eccentrico signor Arthur, andrà a studiare in Inghilterra in una prestigiosa scuola vittoriana, prima di diventare infermiera sullo sfondo della prima guerra mondiale. Drammone stile soap opera, mélo sentimentale molto fortunato, con al centro la storia di un amore drammatico e infelice per il bel tenebroso Terence. 

HEIDI, tratto dal romanzo della Svizzera Johanna Spyri, è la storia triste ma a lieto fine dell’orfanella che allevata dal nonno sulle Alpi approda controvoglia in città a casa Sesemann, dove viene educata dalla signorina Rottermeier, burbera e comica governante passata alla storia come metafora della severità pedante e ingiustificata. Heidi, Klara, Peter sono diventati un cult replicato in Italia all’infinito. Uno degli autori Hayao Myazaki è oggi stella del cinema d’animazione giapponese, suoi tra gli altri il film La città incantatata e Ponyo. Heidi, con Remy, Pollyanna, Peline, Anna dai capelli rossi, Belle e Sebastien, fa parte di un fortunato filone tratto dai classici per ragazzi europei.  

CAPITAN HALRLOCK è un pirata romantico che, alla fine del terzo millennio, a bordo della sua astronave Arcadia si ritira con un piccolo equipaggio dalla terra ormai schiava delle macchine e prosciugata delle sue risorse. Quando però il pianeta verrà minacciato dalle aliene capitanate dalla regina Maflesia, Harlock non esiterà a tornare per per salvarlo. Un ritorno incompreso: il pianetà si salva ma l’eroe viene respinto, per timore dei valori di libertà e di cui si fa portatore.  

LADY OSCAR. Figlia di un generale che non si rassegna alla mancanza di un erede maschio, Oscar riceve un nome maschile, viene educata dal padre come un uomo e destinata alla vita militare alla corte di Francia di Luigi XVI. Personaggio di grande spessore psicologico, come molti della serie, acquisirà a poco a poco coscienza critica, fino a schierarsi, lei nobile ed ex colonnello delle guardie reali, dalla parte del popolo nella rivoluzione, non prima di aver promesso amore eterno ad André l’attendente cresciuto con lei e privo di titoli nobiliari. L'eternità durerà un giorno: un destino di morte attenderà entrambi alla Bastiglia. L’anime, che compie trent’anni in questi giorni, viene considerato dagli esperti tra i migliori mai prodotti, anche per il riuscito innesto dei personaggi di fantasia sul fondo storico.  

HALLO SPANK. Di un genere più lieve, comico a tratti, il cartone, si regge sulle simpaticissime gag di Spank cane pasticcione capace di pensieri umani e del suo inseparabile amico/nemico/rivale in amore Torakiki, irresistibile gatto dall’accento teutonico. Lo sfondo è giapponese, narra la vita quotidiana di Aiko padroncina di Spank: la scuola, la casa, la spiaggia, gli amici, i primi amori e un papà disperso in mare. In questo  momento Spank e Torakiki stanno vivendo in Italia un potentissimo revival nel merchandising.

a cura di Elisa Chiari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati