23/07/2010
Pelosi e pennuti, da cani e orsacchiotti a pesci e formiche, hanno da sempre un posto speciale anche nelle storie pensate per i bambini. Tra le proposte differenziate per età c’è solamente da scegliere.
Gioca con gli animali (Ape) è un libro interattivo con Cd-rom e 5 giochi per piccolissimi.
Vorrei avere... (Topipittori) è un grande albo illustratoda Simona Mulazzani che traduce ai piccoli le intuizioni poetichedi Giovanna Zoboli.
In L’orchestra degli animali (San Paolo) di Alberto Benevelli e Loretta Serofilli, topolini, ghiri, moscardini e compagni fanno cose da uomini come guidare un treno, un modulo narrativo molto amato dai bambini, che potranno – anche se alle prime armi – leggere da soli la storia dei musicisti che cercano «il posto più bello che c’è».
Le tante ragazze che amano i cavalli si appassioneranno a Un cavallo tutto mio (Piemme), l’avventura di una ragazzina che aiuta a pulire in un maneggio, ma coltiva un rapporto speciale con gli animali.
Il Touring, infine, si rivolge agli adulti e propone Viaggiare con cane e gatto, manuale con tanti indirizzi e consigli di ogni genere, per oltre70 escursioni al mare, in montagna o in campagna, la segnalazione delle spiagge accessibili, l’elenco di oltre 1.500 tra alberghi, agriturismi e campeggi e di più di 100 ristoranti del “Qui posso entrare”.
Giusi Galimberti e Renata Maderna