21/06/2012
Eritema solare. Fare una doccia con acqua fresca per eliminare i residui di creme solari; applicare un rimedio antiscottature. Se la parte duole, ricorrere a una crema o emulsione a base di corticosteroidi.
Ustione solare. La pelle è rosso-violacea, duole e si riempie di bollicine. Può venire la febbre. Non si devono rompere le bolle, per evitare infezioni, né rimuovere la pelle quando si rompono da sole. Lavare la zona spelata con un detergente delicato. Stendere due volte al giorno una crema cortisonica con antibiotico. Se c'è febbre, usare un farmaco specifico. Si può tornare in spiaggia solo ultra protetti, quando le bolle non ci sono più.
Herpes labiale. Causato dal virus herpes simplex tipo 1 (Hsv-1), si previene coprendo le labbra con uno stick ad alta protezione. Lo si cura con pomate o cerotti ad azione antivirale.
Meduse. Non passare la mano sulla zona offesa, ma gettarvi acqua di mare per lavare via la tossina non ancora penetrata nella pelle. Rimuovere i residui di tentacoli. Rivolgersi a un medico se il dolore persiste e viene febbre.
a cura di Maurizio Bianchi e Giusi Galimberti