La salute in valigia

Tutti in partenza: mare, montagna, lago o campagna. Per evitare piccoli inconvenienti e portare in ferie con la famiglia solo il riposo e l’allegria, ecco i consigli dei nostri esperti.

Soggiorni a tutta salute

21/06/2012

Si può sempre scivolare sulla classica buccia di banana e, spesso, sono banali disattenzioni o piccoli inconvenienti di salute a guastare il piacere delle ferie. «Pianificare la vacanza anche sotto l'aspetto sanitario è opportuno, soprattutto se si va fuori dai confini nazionali e si portano bambini e anziani», afferma il medico di famiglia ed esperto di medicina di viaggio Maurizio Biraghi. «Ormai su Internet si trovano informazioni e consigli in abbondanza, però il dottore di fiducia può aiutare a confezionare una programmazione su misura, in quanto conosce bene lo stato di salute e gli eventuali bisogni di ogni suo assistito».

– Quali sono le principali insidie rovina-ferie?

«Per quanto riguarda i viaggi all'estero, in particolare quelli in zone esotiche, malattie tropicali e tossinfezioni alimentari. In generale, punture di insetti e morsi di animali, colpi di sole e di calore o, all'opposto, di freddo. Ma bisogna fare attenzione anche ai rischi da eccessi: mangiare troppo, strafare con l'attività sportiva, specie se si è poco o per nulla allenati. Meno insidiosi, ma da tenere in conto, sono mal d'auto, di mare o d'aereo, e le difficoltà di adattamento ai cambiamenti d'orario».

– A proposito di viaggi in località esotiche, ci sono accorgimenti da adottare prima di partire?

«Bisogna vaccinarsi per tempo, o seguire determinate profilassi, per evitare appunto di contrarre malattie che possono rivelarsi fastidiose, se non addirittura molto pericolose. Per sapere cosa e come fare, ci si può rivolgere ai centri di medicina di viaggio delle Asl. Tra i vaccini obbligatori o consigliati, ci sono quelli contro la febbre gialla, il tifo, l'epatite A, la meningite. Molto importante è la profilassi farmacologica contro la malaria, non essendoci un vaccino efficace. Occhio, se si va in località esotiche, alle punture di zanzara che, oltre alla malaria, possono procurare malattie come la dengue».

– Quale documentazione sanitaria è bene portare con sé, anche ai fini dell'assistenza in caso di bisogno?

«La tessera del Servizio sanitario nazionale rilasciata dalla Regione di residenza. È valida anche come Team-tessera europea di assicurazione malattia nei Paesi della Ue, in quelli che hanno accordi bilaterali con l'Italia, in Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein. Permette di usufruire delle cure mediche necessarie, non solo delle prestazioni di urgenza. Per il resto del mondo, conviene stipulare un'assicurazione sanitaria».

– Quale clima è preferibile, caldo, freddo oppure temperato?

«Una persona sana può andare dove più gli piace. Ovvio che i climi estremi sono i più disagevoli e possono comportare rischi per la salute. Il troppo caldo o il troppo freddo vanno evitati, in particolare, dai cardiopatici. In ogni caso, chi ha una malattia di una certa entità dovrebbe scegliere possibilmente un posto in cui ci sia un presidio medico o, almeno, farmaceutico».

– Ecco, quali farmaci deve mettere in valigia il turista previdente?

«La farmacia da viaggio va commisurata alla destinazione. In Italia di solito non c'è difficoltà a procurarsi sul posto quanto serve. Se si va all'estero, prima di partire è bene documentarsi sulla situazione sanitaria locale e premunirsi di conseguenza. Chi deve per forza prendere determinate medicine, oltre a portare con sé la debita scorta controllando la data di scadenza e le modalità di conservazione, se va in vacanza in Italia può chiedere al suo medico curante qualche ricetta da usare in caso di necessità. Se va all'estero, è consigliabile che si porti appresso il foglietto illustrativo di tali farmaci: i nomi dei princìpi attivi sono pressoché uguali dappertutto e qualsiasi dottore o farmacista è in grado di capire. Una scorta di farmaci è utile per tutti coloro che si recano nei Paesi extraeuropei, in particolare in quelli in via di sviluppo, dove è possibile che vengano commercializzati medicinali contraffatti o sottodosati».

MAURIZIO BIANCHI

a cura di Maurizio Bianchi e Giusi Galimberti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati