Barca: "Anche il Sud sarà in Rete"

Il ministro per la Coesione territoriale Barca affronta gli sviluppi dell'Agenda Digitale. E Renato Farina, ad di Eutelsat Italia, descrive le nuove frontiere del satellite.

Farina (Eutelsat): col satellite costi ridotti

09/03/2012
Internet via satellite, una frontiera della comunicazione (foto Reuters).
Internet via satellite, una frontiera della comunicazione (foto Reuters).

Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, principale operatore satellitare europeo: qual è il contributo del satellite in questa fase?

     "Il satellite veicola diversi tipi di dati: dalle immagini tv a internet. Porta i suoi servizi in qualsiasi punto del Paese, anche in alta montagna, senza bisogno di scavare le buche per far passare i fili. Il segnale arriva dall’alto quindi è una soluzione immediata".

- Quindi il satellite potrebbe risolvere il problema del digital divide?

     "Il digital divide si supera soltanto utilizzando tutte le risorse tecnologiche disponibili, nessuna esclusa. Per dare l’accesso alla rete a tutti i cittadini si devono evitare preconcetti e discriminazioni tecnologiche. Solo l’integrazione delle reti terrestri con quelle satellitari garantisce il pieno raggiungimento dell’obiettivo. Il satellite può dare un contributo importante e decisivo per velocizzare la digitalizzazione del Paese fungendo anche da ‘avamposto’ in attesa dello sviluppo delle reti in fibra ottica".  

- L’utente deve dotarsi di parabola per fruire del servizio. In questo modo il costo lievita?

     "Gli alti costi sono un retaggio del passato. Grazie all’evoluzione della tecnologia sono diminuiti enormemente. Nonostante l’installazione della parabola l’utente affronta una spesa assolutamente comparabile agli altri servizi terrestri ottenendo performance in termini di prestazioni se non paritetiche anche superiori a quelle della tradizionale adsl. E i satelliti di ultima generazione, come per esempio il Ka-Sat, grazie alla loro tecnologia innovativa, riescono a moltiplicare per 20 volte la capacità di un singolo satellite tradizionale riuscendo a risolvere il problema della mancanza di banda e a servire un numero elevatissimo di utenti su territori continentali".  

- Quali sono gli altri servizi veicolati dal satellite?
 
     "Tutti i servizi video, di contribuzione, di trasmissione dati, di telefonia, di monitoraggio ambientale, di gestione e controllo, di sicurezza, di connettività, di emergenza, in campo sanitario. Potrei proseguire con un lungo elenco ma siccome parliamo di superamento del digital divide ribadisco una cosa: il satellite è una tecnologia in grado di offrire velocemente e ovunque una connessione con performance e costi simili a quella terrestre senza creare problemi all’ambiente".    

Eugenio Bonanata
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati