22
mag

Senza sale c'è più aroma

L’eccesso di sale è uno dei principali errori alimentari degli italiani. Il nostro consumo oscilla fra gli 8 e i 15 grammi al giorno, mentre il nostro fabbisogno si aggira sui 5 grammi. La quantità che ne ingeriamo giornalmente, dunque, è tre volte superiore rispetto a quanto suggerito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).

 Diminuire l’assunzione di sale è uno dei modi più semplici per ridurre la pressione alta e di conseguenza il rischio di ictus, malattie cardiache e renali. I benefici ce li spiega Angela Andreoli, medico nutrizionista dell’Università degli Studi di Roma Tor-Vergata: «Ridurne l’assunzione a meno di cinque grammi al giorno (l’equivalente di circa un cucchiaino), abbassa il rischio di ictus del 23% e riduce i tassi generali di malattie cardiovascolari del 17%».

L’abuso di sale, fin troppo sottovalutato, è pericoloso anche per il cancro allo stomaco, la calcolosi renale, l’osteoporosi e l’ipertensione. Il bollettino medico sembra davvero lasciare pochi alibi agli amanti dei cibi “saporiti”.

Si possono però mangiare pietanze gustose pur eliminando o almeno diminuendo l’apporto del sale. Come fare? Le ricette più gustose per un'alimentazione priva di sale le trovate sul numero di giugno di BenEssere - La salute con l'anima, da domani in tutte le edicole.

Pubblicato il 22 maggio 2013 - Commenti (0)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Autore del blog

I consigli salute di BenEssere

BenEssere

Tutti i mesi consigli e risposte per aiutarti a vivere meglio sotto tutti i punti di vista. Perché, per stare bene, bisogna prendersi cura del proprio corpo, ma anche mantenere un equilibrio interiore ed essere in armonia con se stessi e con gli altri. Cinque le sezioni che compongono il mensile: Essere & benessere, con interviste a luminari su salute e prevenzione, servizi e incontri con personaggi famosi. Cibo & benessere, dedicata al buon cibo, alla corretta alimentazione, al rapporto ecosostenibile con l'ambiente, agli stili di vita, al fitness e alla cura del corpo. Notes, affidata ad Antonio Lubrano, è la guida ai servizi e ai diritti e uno "sportello reclami" per le segnalazioni dei lettori; Noi & gli altri, tra psicologia e spiritualità, argomenti legati alle relazioni interpersonali e al rapporto con il divino. In ultimo, Tempo libero dedicato agli itinerari, alla scoperta dei percorsi dello spirito, gli appuntamenti culturali ed enogastronomici da non perdere...

Calendario

<<dicembre 2024>>
lmmgvsd
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati