02/08/2011
Dopo aver sistemato tutte le questioni riguardanti i documenti di viaggio, arriva il momento di scegliere come muoversi. Non tutte le compagnie aeree accettano animale e, anche se si viaggia in auto bisogna seguire delle regole ben precise, per non parlare di treni e navi, dove la buona convivenza tra l'animale e gli altri passeggeri è la cosa più importante. Ecco un breve vademecum per viaggiare sicuri e in regola.
Auto. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché viaggino in gabbie o contenitori appositi, oppure nel vano dietro il posto di guida, appositamente diviso da una rete.
Moto. Sui veicoli a due ruote, in generale, è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano di lato o dal fondo o che impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro questi limiti, è consentito il trasporto di animali se custoditi in gabbie o contenitori appositi.
Treno. Sui treni delle Ferrovie dello Stato è possibile viaggiare con il proprio animale. In particolare, sono ben accetti cani di piccola taglia, gatti e altri piccoli animali domestici da compagnia. Per ciascun passeggero è ammesso (gratuitamente nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni) un solo contenitore, di dimensioni non superiori ai 70x30x50 cm. Inoltre, per ogni singolo viaggiatore è consentito il trasporto di un cane di qualsiasi taglia, munito di museruola e guinzaglio sui treni Espressi, IC e ICN, sia in prima sia in seconda classe; sui treni Regionali nel vestibolo o piattaforma dell’ultima carrozza, tranne dalle 7 alle 9 del mattino dei giorni feriali (lunedì-venerdì); nelle carrozze letto, cuccette ordinarie e comfort, e nelle vetture Excelsior ed Excelsior E4, per compartimenti acquistati per intero. In tali casi per il trasporto del cane è necessario acquistare un biglietto di seconda classe al prezzo previsto per il treno, ridotto del 50%. Per tutti i cani è necessario avere il certificato di iscrizione all’anagrafe canina (o del passaporto del cane per i viaggiatori provenienti dall’estero), da esibire al momento dell’acquisto del biglietto e in corso di viaggio: se si è sprovvisti del documento, si dovrà pagare una multa e scendere alla prima fermata.
Aereo. Per portare con sé cane e gatto in aereo bisogna riferirsi alle singole compagnie. Per avere un'idea, ecco alcune regole di base. Innanzi tutto, si paga un supplemento rispetto alla normale tariffa. Per poter trasportare l'animale in cabina, è necessario che rimanfa per tutto il viaggio in un trasportino (massimo 40x20x24 h cm), che gli consenta di stare in posizione comoda, di potersi girare e accucciarsi. Il contenitore deve inoltre essere ben aerato, impermeabile e robusto. All'interno possono essere custoditi a 5 animali della stessa specie, a condizione che il peso totale (compreso il cibo e il trasportino stesso) non superi gli 10 kg. Le regole, i costi e il permesso dipendono dalle singole compagnie.
Nave. Come per l'aereo, anche per il trasporto in nave o traghetto non esistono norme valide universalmente. È quindi opportuno informarsi presso l'agenzia di viaggio tramite cui si acquista il biglietto o direttamente parlando con la compagnia navale. In generale ci sono alcune regole costanti. I cani devono essere muniti di museruola e, durante il viaggio, alloggiati nel canile di bordo. I gatti devono essere trasportati in gabbie o cesti. Il mantenimento e la cura degli animali durante il trasporto sono a carico e rischio del proprietario.
Stefania Marchisio