Un weekend per tutti i gusti

Con l'arrivo della bella stagione, cresce la voglia di viaggiare. Tre proposte per trascorrere qualche giorno piacevole all'insegna della cultura e del divertimento.

Riace vi accoglie a braccia aperte

20/05/2010
Wenders gira "Il volo" a Riace.
Wenders gira "Il volo" a Riace.

Riace: vi dice niente, questo nome? E’ il paese sulle cui spiagge sono stati ritrovati i celebri bronzi, certo. Lo stesso che, nei giorni dei fattacci di Rosarno, si è offerto per dare ospitalità agli immigrati.

Riace è un piccolo-grande miracolo italiano: terra di accoglienza, storia di amore per la propria terra, riscoperta delle tradizioni e innovazione. Un gruppo di ragazzi veramente in gamba, stanco di vedere la propria gente abbandonare la propria terra alla ricerca di un futuro possibile, decise di investire sul territorio. Il primo passo fu quello di restaurare vecchie abitazioni abbandonate dagli emigrati e trasformarle in case-albergo. 

Da allora Riace ne ha fatta di strada. Una bella occasione per conoscerla è “A-accoglienza – Riaceinfestival. Festival delle migrazioni e delle culture locali”, che si svolge dal 20 al 23 maggio (www.riaceinfestival.it). Quattro giorni di proiezioni ed eventi sul tema delle migrazioni nel paese dell’accoglienza, che ha ispirato, tra l’altro, l’ultimo documentario di Wim Wenders Il volo. Da segnalare un concorso per filmaker con 100 opere pervenute da tutta Italia e dall’estero, un dibattito con esperti sul tema degli appalti pubblici in Calabria, un incontro con i responsabili dei progetti di accoglienza di Riace e Caulonia, presentazioni di libri e proiezioni fuori concorso degli ultimi lavori di Wim Wenders ed Edoardo Winspeare.
 
Per il concorso sono pervenute 100 opere da tutta Italia, ma anche da Francia e Spagna: sono incentrate su temi attuali e importanti, quelli che entrano nelle sezioni Migranti e Culture locali, cultura materiale, ma anche su temi allegri e spensierati, grazie alla nuova sezione Cortometraggi: Fateci ridere!. I video saranno giudicati da una giuria tecnica al momento in via di definizione, di cui faranno parte addetti ai lavori, e da una giuria popolare, composta da immigrati che sono ospitati a Riace grazie ai progetti Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, promosso dal ministero dell’Interno) e da abitanti di Riace. I lavori in concorso saranno proiettati il 21 e 22 maggio e la premiazione delle opere vincitrici avverrà domenica 23 maggio insieme ad un aperitivo etnico organizzato dagli immigrati.

Paolo Perazzolo e Rosanna Precchia
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati