Un weekend per tutti i gusti

Con l'arrivo della bella stagione, cresce la voglia di viaggiare. Tre proposte per trascorrere qualche giorno piacevole all'insegna della cultura e del divertimento.

Gorizia vi porta in Oriente

20/05/2010
La locandina del festival di Gorizia.
La locandina del festival di Gorizia.

Gli appassionati di storia troveranno pane per i loro denti a Gorizia grazie a èStoria, il Festival internazionale della storia in programma da venerdì 21 a domenica 23 maggio. Quanto mai suggestivo il tema di quest’anno: Orienti. Come sempre, èStoria si svolgerà nel cuore di Gorizia, ai Giardini pubblici di corso Verdi dove saranno allestite la Tenda Erodoto e la Tenda Apih, che tradizionalmente ospitano il festival.
 
Molti e di prestigio i nomi degli storici che parteciperanno nelle tre giornate della manifestazione: Richard Bosworth, H. James Burgwyn, Giorgio Camassa, Marina Cattaruzza, Marco Cimmino, Mimmo Franzinelli, Ernesto Galli Della Loggia, Jean-Claude Maire Vigueur, Branko Marušič, Richard Overy, Giorgio Petracchi, Quirino Principe, Sergio Romano, Erwin A. Schmidl, Roberto Spazzali e Giuseppe Trebbi. Sarà èStoria ad ospitare, in prima nazionale, la presentazione di “Un destino parallelo. La storia del mondo vista attraverso lo sguardo dell’Islam”, il nuovo volume, edito Fazi, del giornalista e storico Tamim Ansary, noto per aver alimentato, all’indomani dell'11 settembre 2001, un acceso dibattito internazionale con la lettera aperta immediatamente diffusa via internet a proposito del ruolo dell'Afghanistan e del regime talebano in relazione all’attentato.
 
Al festival si parlerà di Crociate in Terrasanta con Franco Cardini, si traccerà una storia delle Spezie dall’Oriente con il saggista e storico statunitense Paul Freedman, del Viaggio di Artemidoro con Luciano Canfora; Mille e un Oriente. Diverse realtà di una terra in conflitto ci porterà nel cuore del Medio Oriente e nella tesa attualità di convivenza fra Israele e Iran, col contributo dei giornalisti Claudio Pagliara e Fiamma Nirenstein e delle studiose Farian Sabahi e Anna Vanzan; una visione dirimente sulle Radici della Grande Guerra: origini, scoppio e sviluppo del conflitto mondiale che ha mutato i rapporti tra Occidente e Oriente arriverà con il dibattito fra Hew Strachan, Sergio Romano e Sergio Valzania, mentre ai cent’anni dalla morte in giovanissima età di una preziosa voce della filosofia centro-europea è dedicata la conversazione a suggello dell’edizione 2010 di èStoria, Michelstaedter. Cent’anni dopo, protagonista lo scrittore, e regista Giorgio Pressburger. Ricco il cartellone della sezione “La Storia in Testa”, riservata alle novità bibliografiche: Il programma completo è sul sito www.estoria.it.
 
Infine, Edward N. Luttwak è il vincitore del Premio FriulAdria “Il romanzo della storia”, promosso da èStoria 2010 con il festival Pordenonelegge. Edward Luttwak riceverà il Premio venerdì 21 maggio, alle 18 nella Tenda Erodoto, e subito dopo sarà protagonista dell’incontro sul tema All’ombra di Bisanzio. Il “codice operativo” di un impero nel vicino Oriente

Paolo Perazzolo e Rosanna Precchia
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati