Un weekend per tutti i gusti

Con l'arrivo della bella stagione, cresce la voglia di viaggiare. Tre proposte per trascorrere qualche giorno piacevole all'insegna della cultura e del divertimento.

Modena ha una marcia in più

20/05/2010
Auto d'epoca protagoniste a Modena.
Auto d'epoca protagoniste a Modena.

Modena Terra di Motori è il fine settimana perfetto per gli amanti delle auto d’epoca. Si tratta della più grande manifestazione italiana “en plain air” dedicata alla passione dei motori. Giunta all’11° compleanno, si è rinnovata e dedica gran parte degli eventi a un centenario importantissimo per gli appassionati di bielle e pistoni: la nascita di Vittorio Stanguellini, straordinario creatore di vetture da corsa, con una biografia che può essere definita come emblematica della terra dei motori.
 
La storia del costruttore modenese rivivrà a Modena sabato 29 e domenica 30 maggio quando, da tutto il mondo - sono attesi collezionisti dal Giappone e dagli Stati Uniti - arriveranno alcune decine di vetture per partecipare al primo Memorial Vittorio Stanguellini. Si tratta del primo grande raduno dedicato ai collezionisti di auto costruite in via Schedoni, a Modena, e riservato alle storiche Formula Sport – Barchetta – Berlina Corsa uscite dalle mani di Vittorio e dei suoi collaboratori fra il 1937 e il 1966. Un evento che è destinato a diventare un vero e proprio must per gli appassionati.

Ma già nel primo fine settimana della manifestazione, quello che va dal 22 al 23 maggio, ai visitatori di Modena Terra di Motori sembrerà di essere finiti in una sorta di macchina del tempo. Il centro storico infatti sarà trasformato in un immenso set cinematografico che ricostruirà la vita degli anni ‘50 e ‘60 e in modo particolare la mobilità di quel tempo. Sarà dunque possibile rivivere lo spirito di quel periodo, quando le moto e le auto erano il segno dell’emancipazione, quando la velocità era il simbolo della libertà. E ancora, sempre nel primo fine settimana, l’invasione delle Rosse di Maranello in Piazza Grande (sono attese un centinaio di auto del cavallino rampante), le Maserati in Piazza Sant’Agostino, le Pagani in piazza Torre e tanti altri raduni ed esposizioni di vetture. Molto attesa anche l’iniziativa di Aci Modena che presenta al pubblico un nuovissimo simulatore di guida e corsi di guida sicura che pongono la sede modenese dell’Automobile Club come apripista assoluto in Italia.   Tutte le informazioni su www.modenaterradimotori.com.      

Paolo Perazzolo e Rosanna Precchia
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati