Adozione e affido, scelta d'amore

Favorire l'inserimento di minori abbandonati: è l'obiettivo della "Settimana del diritto alla famiglia", convegno che si conclude domani a Nomadelfia. Le cifre vere delle adozioni.

Nomadelfia, dove la profezia è di casa

14/05/2011
Don Zeno Saltini
Don Zeno Saltini

Nomadelfia, che dal greco significa Dove la fraternità è legge, è stata fondata dal sacerdote di origini modenesi don Zeno Saltini, nato a Fossoli di Carpi (Mo) il 30 agosto 1900. La data di fondazione può farsi risalire al 1931, quando don Zeno celebra la sua prima Messa nel duomo di Carpi e all'altare, come diventerà consuetudine negli anni seguenti, prende come figlio un ragazzo di 17 anni appena uscito dal carcere di nome Danilo. Il desiderio del giovane Zeno - che fin da giovane sente le ingiustizie sociali e le incoerenze dei cristiani come contrarie al Vangelo e quindi con una vita precente all'entrata in seminario molto impegnata nell'associazionismo cattolico e segnata da una laurea in legge - è quello di cambiare civiltà e, a partire dal 1941 con Irene, la prima "mamma di vocazione", accoglie prima a Fossoli e poi, dal 1952 a Nomadelfia (Grosseto), in un terreno donato all'Opera Piccoli Apostoli (così si chiamò all'inizio l'opera) da Maria Giovanna Albertoni Pirelli, bambini e ragazzi abbandonati a seguito della guerra e di situazioni familiari disagiate.

Nomadelfia, che vedrà il fondatore costretto nel 1953 a chiedere al Papa la laicizzazione Pro Gratia anche a causa dei grossi debiti contratti, crescerà in maniera esponenziale nei decenni seguenti e conta oggi 270 membri. Per lo Stato è un'associazione civile, per la Chiesa una parrocchia e un'associazione privata tra fedeli. A Nomadelfia non circola denaro, ognuno fornisce il suo apporto alla vita della comunità e utilizza solo i beni necessari al suo sostentamento e a quello della sua famiglia.

Stefano Stimamiglio

Dossier a cura di Maria Gallelli e Stefano Stimamiglio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati