Biotestamento, ad aprile la legge

Sarà approvata il prossimo mese la legge sulle "Dichiarazioni anticipate di trattamento" (Dat). Ecco quello che c'è da sapere.

Cosa dice il disegno di legge

21/03/2011

Il ddl in discussione alla Camera dei deputati è costituito di 9 articoli. In esso si dichiara innanzitutto come bene inviolabile e indisponibile quello della vita, anche nella fase terminale della malattia, con un espresso divieto di praticare l'eutanasia e l'aiuto, in qualsiasi forma, del suicidio. L'attività medica, infatti, è esclusivamente finalizzata alla tutela della vita e della salute, incluso l'alleviamento della sofferenza.

L'articolato vieta anche l'accanimento terapeutico: se la morte del paziente appare imminente il medico dovrà astenersi  da trattamenti eccessivi, cioè non proporzionati o che appaiono, in base alla situazione concreta, non efficaci. Per contro, si prevede l'obbligo di mantenere, fino al termine della vita, l'alimentazione e l'idratazione, tranne nel caso in cui esse non abbiano, nella singola situazione concreta, alcun effetto.

E' possibile naturalmente, presentare le dichiarazioni anticipate di trattamento («sono redatte in forma scritta con atto avente data certa e firma del soggetto interessato maggiorenne, in piena capacità di intendere e di volere dopo una compiuta e puntuale informazione medico-clinica, e sono raccolte esclusivamente dal medico di medicina generale che contestualmente le sottoscrive»): oltre a essere revocabili in ogni momento e a non poter disporre alcunchè in matera di alimentazione e idratazione, le DAT avranno la scadenza di 5 anni, al termine del quale periodo perderanno efficacia se non rinnovate.

Le DAT saranno prese in considerazione dal medco curante in caso di incoscienza del soggetto. Il medico, tuttavia, non sarà obbligato ad attenervisi ma dovrà agire secondo coscienzae secondo quello che la scienza medica consiglierà nel caso concreto.

Dossier a cura di Stefano Stimamiglio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati