Dossier: dallo studio al lavoro

Che fare dopo il diploma o dopo l'università? Varie indagini mostrano le molte difficoltà e i desideri dei giovani. La Fondazione Fiera Milano organizza dei corsi in vista dell'Expo.

Expo 2015 e occupazione: i corsi della Fondazione Fiera Milano

19/07/2011

L'indagine ISPO ha preso in considerazione i giovani milanesi in un momento particolarmente interessato e in attesa dalle opportunità che si profileranno con l’arrivo dell’Esposizione Internazionale del 2015. Expo 2015 sta riportando in auge le professioni legate alle fiere, o meglio, all’evoluto sistema fieristico per cui Milano è una delle capitali europee più importanti per manifestazioni e congressi internazionali.

Il 77% dei giovani laureati in cerca di corsi post-laurea, intervistati dai ricercatori ISPO, considera che per prepararsi in vista dell’Expo sia importante il contributo di corsi organizzati da una realtà fieristica come quella di Milano.  

All’interno dell’organizzazione fieristica esistono, infatti, professionalità di ogni ordine e grado: alla progettazione di una manifestazione e della sua struttura collaborano infatti esperti di marketing strategico, di economia della marca, progettisti, oltre a tutti gli addetti all’accoglienza, sempre più specializzati per valorizzare al massimo i servizi su la manifestazione ha investito per i suoi visitatori. Tutto in una manifestazione fieristica è gestito da personale qualificato. Perfino quella del “visitatore in fiera” è una professione: si chiama “buyer”, un profilo specializzato nel proprio mercato di riferimento, in grado di valutare le tendenze e le novità del settore ed eventualmente acquisire per conto della propria azienda le nuove proposte del mercato.  

Fondazione Fiera Milano, attiva con la sua Accademia, organizza già da tempo corsi destinati a formare profili adeguati alle realtà fieristiche, con un ottimi risultati: a un anno dal corso, infatti, il 90% di quanti l’hanno frequentato risulta occupato. 

Oggi è già possibile per i giovani partecipare ai corsi organizzati da Fondazione Fiera Milano, che promuove numerose proposte formative per creare profili professionali adeguati al mondo delle manifestazioni fieristiche: Master Progea, Master Professione Buyer, Corsi IFTS, Corsi per Hostess, e tante altre iniziative sono a disposizione dei giovani che desiderano informarsi e formarsi sul mondo delle professioni intorno alle fiere (www.accademiafieramilano.it).

E non occorrerà aspettare l’Expo 2015 per trovare lavoro: le professionalità che ruotano intorno alle manifestazioni fieristiche, infatti, sono versatili e gli stessi corsi di Fondazione Fiera Milano offrono chances in più per entrare nel mondo del commercio, del marketing, della progettazione del punto vendita.

Orsola Vetri
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati