Dossier-Sport: dall'etica alla formazione

E' universalmente riconosciuto che praticare uno sport fa bene alla formazione umana ed etica dei ragazzi.

Lo sport per la vita

10/06/2011

I genitori dei bambini e ragazzi sanno bene quanto sia difficile praticare uno sport nel nostro Paese, soprattutto nelle grandi città. Sia per i costi, a volte troppo alti per una famiglia media, sia per la scarsità di strutture. Eppure la pratica sportiva, al di là della capacità delle singole persone, è riconosciuta come un'attività fortemente educativa e formativa.

Luigi Guglielmoni e Fausto Negri dedicano all'importanza e al grande valore dello sport il volume Lo sport per la vita (San Paolo) in cui vogliono trasmettere il messaggio che lo sport sa parlare alle persone con un linguaggio semplice, parla di impegno, di coscienza dei propri limiti e capacità, di vittoria e di sconfitta, di offrire il meglio di sé stessi e di rispetto degli altri nelle regole. Insomma: Lo sport ci aiuta a vivere.

Il volume illustrato, pensato per i giovani sportivi e le loro famiglie, riporta informazioni utili, notizie curiose, racconti, esperienze con ironia e intelligenza oltre a offrire informazioni e consigli.

Tra questi il seguente decalogo, un Codice etico dei genitori formulato negli Stati Uniti dalla National Alliance for Youth Sports che molte associazioni chiedono di firmare ai genitori dei ragazzi che si iscrivono ai corsi:

1) Incoraggiare la lealtà sportiva manifestando un sostegno positivo verso tutti i giocatori ed i giudici di gara durante ogni parti-ta, ogni allenamento o altri eventi sportivi dell’attività giovanile.

2) Il benessere fisico ed emotivo del mio bambino verrà prima del mio personale desiderio di vincere.

3) È necessario che mio figlio giuochi in un ambiente sicuro e salubre.

4) Sosterrò gli allenatori ed i giudici di gara che lavorano con mio figlio, allo scopo di incoraggiare l’affermarsi di un’esperienza che sia per tutti.

5) Chiederó che l’ambiente sportivo di mio figlio sia libero da gro-ghe, tabacco e alcool e che ne sia vietato l’uso in tutti gli appun-tamenti sportivi.

6) Mi ricorderó sempre che le gare sono per i giovani e non per gli adulti.

7) Farò del mio meglio perché l’attivitá sportiva sia per mio figlio veramente divertente.

8) Chiederò a mio figlio di trattare con rispetto gli altri giocatori, gli allenatori, i tifosi e i giudici di gare indipendentemente dalla loro razza, sesso, religione o abilitá.

9) Prometto di aiutare il mio bambino a trarre piacere dall’esperienza sportiva. Mi impegno a fare ciò che sono in grado di fare: essere un buon esempio di genitore.

10) Chiederò che l’allenatore di mio figlio si formi a essere responsabile di un gruppo di giovani e che abbia sottoscritto il codice etico di allenatore

                                                                                                               Orsola Vetri

Alessandra Turchetti e Orsola Vetri (a cura di)
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati