A scuola da soli: in Italia lo fanno in pochi

Una ricerca del Cnr mostra mamme e papà italiani non inclini a rendere indipendenti i figli. Pochi bambini vanno a scuola da soli. Alcuni genitori si presentano persino all'università.

A scuola da soli: i bambini italiani poco autonomi

05/05/2013

Lasciare i figli liberi di misurare la propria autonomia o persistere con il controllo costante delle loro azioni? Un dilemma che affligge numerosi genitori italiani, a differenza delle altre coppie europee, più propense ad avviare precocemente l’indipendenza dei loro figli. Per esempio: in Germania il 76% dei bambini non viene accompagnato a scuola; in Inghilterra ci si attesta al 25%; in Italia, invece, i piccoli, a differenza dei coetanei europei, sono sempre scortati dagli adulti, per di più con l’automobile. Solo l’8% di essi torna a casa da solo. La loro autonomia di spostamento, già limitata, si è ulteriormente ridotta negli ultimi anni. E, secondo gli esperti, con ricadute negative sia sul benessere sia sullo sviluppo psicofisico.

A dimostrarlo, una ricerca realizzata dal Cnr e promossa dal Policy studies institute di Londra. Lo studio ha coinvolto campioni provenienti dall’Italia, dalla Germania e da altri 15 Paesi. Considerando i dati più in dettaglio, si osserva che l’autonomia di spostamento dei bambini italiani è passata dall’11% del 2002 al 7% del 2010, mentre l’autonomia dei bambini inglesi è al 41% e quella dei tedeschi al 40%. La differenza con gli altri Paesi sul percorso casa-scuola permane anche per i ragazzi delle medie inferiori: il 34% degli italiani, contro il 68% dei tedeschi e il 78% degli inglesi. In Italia risulta molto basso anche l’uso del mezzo pubblico.

Maggiori differenze si registrano per la scuola secondaria, dove l’Italia resta ferma al 3%, l’Inghilterra passa al 25% e la Germania arriva al 64%, probabilmente per l’efficienza dei servizi pubblici e, forse, anche per una maggiore fiducia dei genitori. I maschi italiani, infine, sono più autonomi delle femmine, a prescindere dall’età.

                                                                                                   Simone Bruno

Orsola Vetri
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati