Nonni, il giorno della loro festa

Un sondaggio rivela che il 53% afferma di giocare con i nipoti più di quanto non facesse con i propri figli. Un ruolo da riscoprire che adesso trova spazio anche su Internet..

Evviva l'alleanza tra co-nonni!

02/10/2012

C'è il nonno che sa far capire alla moglie le sue esagerazioni e la nonna capace di rispettare le convinzioni della nuora, ma anche la madre che vuole dettare le regole ai nipoti “saltando” quel che pensa la propria figlia e il nonno che testimonia come sia importante accettare i propri limiti...

Il mondo dei nonni è vasto e variegato come dimostra il saggio Nonni che fortuna! (E. Ancora, 2012)  di Gilberto Gillini e Mariateresa Zattoni. Ai due autori, marito e moglie, consulenti, curatori per  Famiglia Cristiana della rubrica Innamoramento & amore chiediamo di risponder ad alcune domande sul  ruolo  dei nonni?

- A volte i genitori e i nonni discuto sulle regole da rispettare quando si accudisce il bambino. Come devono comportarsi i nonni quando ricevono il loro nipotino da custodire?

«Nelle attese magiche delle mamme e dei papà, i nonni dovrebbero pari pari diventare obbedienti alle regole che i genitori vogliono per il nipotino. Pensiamo al caso del cioccolatino: i genitori dicono no, i nonni gli riempiono.  Insomma secondo i genitori dovrebbe succedere che essi ripetano gli stili della famiglia attuale. Non è possibile. I nonni non sono capaci e non deve essere loro richiesto».

- Come devono quindi comportarsi?

«Non devono dire:"Ti darei il cioccolatino ma la mamma non vuole" e neppure "tieni un cioccolatino ma non dirlo alla mamma", ma piuttosto "ti do un cioccolatino, uno solo; e possiamo anche dirlo alla mamma". Quest'ultimo è il comportamento sano ed equilibrato. I nonni sono chiamati ad essere espliciti e diretti, a dire a quali atteggiamenti non intendono rinunciare, senza per questo fare della loro casa una zona franca dove succede tutto il contrario di quello che succede a casa dei nipoti. Oltretutto una diversità di ambiente, purché non sia conflittuale, ingenera una certa flessibilità mentale »

- A volte tra nonni materni e nonni paterni ci sono delle competizioni. Perché è importante superarle.

«L'alleanza tra co-nonni è un vero dono per le nuove generazioni; un nipotino che possa raccontare entusiasta a una nonna che cosa ha fatto con l'altra e trovi nella nonna che ascolta assenso, entusiasmo, partecipazione è un bambino che assume già per tempo gli anticorpi ai conflitti sociali. Attenzione. I bambini hanno un sesto senso per intuire se possono fare simili narrazioni. Se non possono, significa che sono costretti a vivere su due fronti perché non c'è alleanza tra nonni materni e nonni paterni. Benedetti, invece, quei nonni che permettono agli altri nonni di essere come sono senza giudicarli

- I nonni possono anche essere d'esempio?

«C'è una testimonianza che i nonni sono chiamati a dare: la solidarietà all'interno della coppia. Il  bambino, capta vede, prende immagazzina: se vede che due nonni, dopo quarant'anni di matrimonio, sono ancora lì che si amano, allora è scritto nella sua mente che l'amore non è solo possibile, ma che l'amore dura».

                                                                                                       Orsola Vetri

Orsola Vetri e Simone Bruno
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati