Adozioni, la ricerca delle origini

Si tende a svalutare il legame adottivo, ma per il "Centro italiano aiuti all'infanzia" conta l'attaccamento. Chi decide di cercare i genitori biologici deve essere una persona matura.

Alla ricerca dei genitori naturali: quanti lo fanno?

25/10/2012

Sono almeno 150mila gli adottati in Italia dal 1967 ad oggi e, sebbene la legge 184 del 1983 (novellata dalla riforma della 149) regolamenti in modo preciso le modalità di accesso - quando è possibile - all’identità dei genitori biologici, sempre più spesso la ricerca viene realizzata al di fuori delle aule dei Tribunali minorili, in modo autonomo, soprattutto attraverso i social network.

Facebook, con oltre un miliardo di utenti nel mondo, è diventato il grande elenco in cui cercare tracce, quasi sempre alla cieca e spesso all’insaputa della famiglia, della propria identità biologica. Rispetto al canale istituzionale creato dalla legge italiana sulle adozioni (che consente all’adottato over 25 di accedere alle informazioni sulla propria origine attraverso una richiesta al Tribunale dei minorenni), nel marzo 2010 l’Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie (www.anfaa.it) ha effettuato una interessante rilevazione presso i Tribunali minorili italiani, constatando che il fenomeno ha dimensioni alquanto modeste.

Nel 2009 sono stati 261 (l’anno prima erano stati 223) i figli adottivi che hanno presentato istanza di accesso all’identità dei genitori biologici. Solo 114 di queste domande hanno potuto essere accolte; 51 sono state respinte in quanto presentate da figli adottivi non riconosciuti alla nascita.

Benedetta Verrini
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati