I nonni, un valore in ogni senso

Il due ottobre in Italia si festeggiano i nonni. Una ricorrenza, istituita nel 2005, che ne ricorda l'importanza per le famiglie.

Libri per riflettere sull'importanza dei nonni

01/10/2011

Tra gli esperti il tema del rapporto nonni-nipoti è considerato fondamentale per quanto riguarda l'educazione dei bambini e dei ragazzi. Ecco di seguito una breve bibliografia con testi di importanti autori italiani e stranieri dedicata a chi desidera approfondire l'argomento.

   Ferland Francine, Essere nonni oggi e domani. Piacere e trabocchetti, (San Paolo, Cinisello B-MI, 2009, pp. 143)
   I nonni del XXI secolo sono nonni diversi da quelli che li hanno preceduti, vuoi per una condizione psicofisica migliore, vuoi perché la famiglia e la società sono cambiate, cambiando anche il ruolo dei nonni in ambito familiare. Tuttavia è ancora grande la ricchezza che essi possono trasmettere in ambito familiare, sia nei confronti dei genitori che nei confronti dei nipoti. Il volume suggerisce ai nonni alcuni strumenti e alcune modalità "autoformative" e di aggregazione con altri nonni e suggerisce alcuni atteggiamenti particolari che i nonni devono avere nella loro relazione educativa con i nipoti. Il libro inoltre dedica alcuni capitoli a delle situazioni particolari: essere i nonni di un bambino adottato, di un bambino nato con un handicap, di un bambino di una famiglia "ricomposta", cioè con genitori divorziati e risposati.

   Vegetti Finzi Silvia, Nuovi nonni per nuovi nipoti. La gioia di un incontro (Mondadori, Milano, 2008, pp. 259)
   L'autrice. offre un interessante spaccato della realtà dei nonni partendo dall'inedito rapporto tra l'ultima generazione di nonni e quella dei loro giovanissimi nipoti. I nonni di oggi, cresciuti per lo più negli anni del miracolo economico, hanno partecipato alla modernizzazione della società e fruito di un benessere diffuso, ma hanno anche assistito agli sconvolgimenti prodotti dagli anni della contestazione, al rovesciamento dei canoni e dei valori della tradizione. Ora, in uno scenario caratterizzato dall'eclisse degli ideali politici, dalla precarietà del lavoro, dalla crisi della coppia e della scuola, nonne e nonni, seppure in modo diverso, sembrano costituire l'unica solida architrave della famiglia. Spesso garantiscono ai figli un aiuto economico e suppliscono alla generale carenza di servizi per l'infanzia prendendosi cura dei nipoti. Esentati da compiti educativi diretti, possono sperimentare il piacere di condividere con i bambini ambiti di libertà, di fantasia e di gioco, ricevendone in cambio affetto e complicità. La "nonnità" svolge quindi una funzione importante, talora essenziale, ma proprio per questo è sottoposta più che in passato a un carico di aspettative, richieste, pressioni e ricatti affettivi difficile da governare.

   Pati Luigi (a cura di), Il valore educativo delle relazioni tra le generazioni. Coltivare i legami tra nonni, figli, nipoti (Effatà, Cantalupa-TO, 2010, pp. 173
   Le relazioni tra le generazioni acquistano un'importanza fondamentale ai fini dell'avvento di una società sempre più accogliente e solidale. Ad esse, infatti, si collegano direttamente i valori della tradizione, della cultura educativa, delle nuove forme di organizzazione sociale, nonché il rispetto delle generazioni in ascesa verso quelle precedenti e il riconoscimento del valore del tempo trascorso. Riflettere sul rapporto tra le generazioni significa pertanto soffermarsi sul valore del passato che vive nel presente e che concorre alla formazione del futuro. Da qui l'importanza dei nonni nella crescita delle nuove generazioni. Essi, infatti, risultano preziosi a livello educativo: non possono e non devono pertanto essere ridotti, come spesso purtroppo accade, a meri sostenitori dell'economia familiare, ma essere, invece, riferimento e guida educativa sicura, tanto ricco è il patrimonio di esperienza e di qualità di vita di cui essi sono portatori. Essere nonni è una peculiare età della vita alla quale occorre prepararsi, 'un bel tempo" da vivere nella rete dei legami intergenerazionali.

  Lo Sapio Giovanna, Il rapporto insostituibile tra nonni e nipoti (Armando, Roma, 2007, pp. 124).
   Le figure dei nonni hanno sempre avuto un ruolo importante all'interno del contesto familiare, soprattutto in relazione alla trasmissione dei valori e alla conservazione della memoria. Il tempo ha però trasformato il legame nonno-nipote, con forti ripercussioni sulla solidità familiare e l'educazione dei bambini. Il presente volume, incentrato sul significato e sul valore dei nonni in famiglia da un punto di vista giuridico, dà spazio anche ad un excursus sulla figura dei nonni nella letteratura e nel cinema.  

   Attias-Donfut Claudine, Segalen Martine (a cura di),   Il secolo dei nonni. La rivalutazione di un ruolo (Armando, Roma, 2005, pp. 175)
   "Abuelas" spagnole che aiutano le figlie impegnate nella vita professionale, "babushke" russe dall'autorità incontrastata, "grandmas e grandpas" americani, che fanno da tutori ai nipoti, ma anche nonni di Croazia, Germania, Inghilterra, Francia... Attori o mediatori di molti scenari - lavoro, casa, svaghi, riti e culture familiari -, questa "nuova generazione" di nonni la dice lunga sulla specificità contemporanea dei legami familiari e delle forme di autorità. Il futuro apparterrebbe a loro?    


                                                                                      Harma Keen, Cisf

Orsola Vetri e Harma Keen
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati