I nonni, un valore in ogni senso

Il due ottobre in Italia si festeggiano i nonni. Una ricorrenza, istituita nel 2005, che ne ricorda l'importanza per le famiglie.

Quanto valgono i nonni

01/10/2011

Per capire quanto valgono i nonni, non solo dal punto di vista affettivo e relazionale, la Camera di Commercio di Milano ha elaborato un piccolo ma interessante studio per calcolare il loro contributo al bilancio familiare. Il risparmio dato dall'avere un nonno è stato stimato in circa  200 euro al mese a famiglia e in 50 miliardi di euro annui globali. 

In cima alla lista delle attività che fanno risparmiare soldi a mamma e papà c'è, ovviamente, il babysitteraggio, seguito dall'aiuto durante le vacanze e dalla voce spesa e cucina. Senza dimenticare poi gli aiuti per la pulizia, la lavanderia, le piccole commissioni e la cura degli animali. 

Ma i nonni non danno una mano solo in casa: gli aiuti professionali e finanziari permettono alle famiglie di risparmiare circa 10 miliardi di euro l'anno, suddivisi tra l'aiuto a chi lavora in proprio, prestiti, regali, piccole riparazioni. Ci sono poi nonni che hanno meno tempo perchè super-impegnati: sono quasi 296 mila in Italia gli imprenditori ultrasettantenni, di cui il 26,7% (78.860 titolari) è donna.

E per capire l'utilità dei nonni ecco altri dati provenienti dalla ricerca Asili nido, quando sono chiusi dove vanno i bambini? effettuata da Pianetadonna.it riguardante il grande dilemma dei genitori che al ritorno delle ferie non sanno dove lasciare i propri figli prima della riapertura degli asili nido. Il 51% degli oltre 800 utenti che hanno risposto al sondaggio sceglie dei Campi estivi, ma i nonni si piazzano al secondo posto con un significativo 29%.

                                                                                              Orsola Vetri

Orsola Vetri e Harma Keen
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati