Dossier bambini iperattivi

C’è molta confusione sul termine. Come capire se un bambino è semplicemente vivace oppure iperattivo. La polemica sulle cure farmacologiche.

Adhd: la ricompensa cura come la medicina

15/08/2010

La polemica sull'uso di farmaci nella cura della Sindrome di disattenzione e iperattività (Adhd) continua. Un recente studio ha messo in luce un nuovo e interessante aspetto. Alcuni ricercatori hanno rilevato che nei bambini affetti da questa incapacità di attenzione i premi e gli incentivi possono avere lo stesso beneficio dei farmaci. Si tratta dei risultati di un recente studio condotto dall'università inglese di Nottingham e pubblicato sulla rivista Biological Psichiatry.

La ricerca conferma una posizione che parte della comunità scientifica sostiene ormai da anni riguardo il comportamento iperattivo e la capacita di concentrazione di certi bambini e cioè che si possono ottenere riscontri positivi e "contenimento" del comportamento non solo con il discusso trattamento psicofarmacologico (di cui si temono potenziali effetti collaterali anche gravi) ma con strategie pedagogiche come quella della ricompensa a breve termine.

In pratica la medicina e il premio (in seguito a stimoli positivi) risultano avere la stessa efficacia. Quindi meglio orientarsi verso la seconda e più umana soluzione ed evitare il ricorso alla "chimica".

Luca Poma, portavoce del comitato per la farmacovigilanza pediatrica Giù le Mani dai Bambini - ha dichiarato che questo "dimostra per l'ennesima volta che esistono risposte al disagio dei bambini valide ed efficaci e soprattutto prive di effetti collaterali. Un appelloall'Istituto Superiore di Sanità e all'Agenzia del Farmaco: è ora che la sanità pubblica in Italia torni a investire sulle persone e sulle competenze, senza cercare 'facilì scorciatoie chimiche".

a cura di Orsola Vetri
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati