Bambini obesi, consigli alle famiglie

Obesità e sovrappeso nell'infanzia: i pediatri lanciano l'allarme sull'importanza di alimentazione e stili di vita. L'indagine Ipsos per Save the Children segnala lo scarso movimento.

Linea dura dei pediatri contro l'obesità: si previene sin dall'allattamento

15/06/2011

Allarme per i bambini ipernutriti sin dai primi giorni di vita. Attenzione ai latti artificiali supeproteici. Meglio il latte materno di quello artificiale e quello vaccino solo dopo l'anno.

Una raccomandazione è emersa dal dal 67° Congresso Nazionale della SIP - Società italiana di pediatria I bambini tra voci e colori: correggere le cattive abitudini alimentari, a cominciare dall’allattamento e dallo svezzamento, restituire all’infanzia stili di vita a misura di bambino e contrastare alleandosi con le famiglie, il vero nemico delle giovani generazioni, le malattie croniche. 

Al congresso sono stati presentati i risultati dello studio europeo CHOP - Childhood  Obesity Project, una ricerca che ha coinvolto  5 paesi (Italia, Belgio, Germania, Polonia e Spagna) da cui è emerso che i latti artificiali ad alto contenuto proteico  possono causare  sovrappeso e obesità: i bambini alimentati con formule a più alto contenuto proteico (1,9 g/dl) mostrano nei primi due anni di vita un peso e un indice di massa corporea (BMI) maggiori rispetto a quelli allattati al seno o nutriti con formule a più basso contenuto proteico (1,2 g/dl), (dove 1,2 e 1,9 g/dl rappresentano il limite minimo e massimo del range di composizione proteica per le formule per l’infanzia raccomandato dalla Comunità Europea).

Da recenti revisioni scientifiche, inoltre, emerge che l’allattamento materno riduce il rischio di obesità in età scolare del 16-28% rispetto all’alimentazione con latti formulati.

Mentre il latte vaccino, dato al bambino prima dell'anno, è secondo i pediatri un'altra possibile causa dell'obesità infantile. Non dovrebbe, infatti, essere assunto prima di 12 -24 mesi. I piccoli italiani registrano il maggiore consumo in età precoce: a 9 mesi  il  97% dei bambini italiani, qualunque sia stato il tipo di allattamento, consuma latte vaccino.

Più moderati invece i bambini italiani rispetto ai coetanei europei nel consumo di bevande caloriche a base di tè istantaneo oppure frutta, oltre a frullati di verdura e acqua zuccherata che fanno la comparsa, purtroppo, tra i piccoli europei attorno al terzo mese.


Ma a preoccupare i pediatri non è solo il cibo "sbagliato"  «Noi specialisti – spiega Alberto Ugazio presidente Sip – prima dovevamo prevenire le malattie del bambino, mentre oggi siamo chiamati a prevenire nei bimbi le malattie che avranno da adulti o da anziani. E lo possiamo fare sin dai primi anni, con  corretti stili di vita».

a cura di Orsola Vetri e Alberto Chiara
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Giustopeso Italia il 16/06/2011 18:51

E' triste che molti pediatri consiglino il latte vaccino prima dei 12 mesi vita (a 9 mesi il 97% dei bambini italiani, qualunque sia stato il tipo di allattamento, consuma latte vaccino). Sarebbe poi il caso di togliere di mezzo bevande caloriche a base di tè istantaneo oppure frutta, oltre a succhi, frullati e acqua zuccherata. E' il primo passo per abituare il bambino al dolce. Il passo successivo è bere scuro, frizzante e non sempre a calorie zero. Posso consigliare un salto su www.giustopeso.it Si parla di vera educazione alimentare.

Articoli correlati

Bambini obesi, un abuso in famiglia

L'obesita' infantile non accenna a migliorare in Italia. Quasi 4 bambini su 10 (37,3%) tra i 6 e i 9 anni sono in sovrappeso o obesi. E' proprio in questa fascia d'eta' che si raggiunge il picco...

Orsola Vetri

Nutrire il cuore dei bambini

Nutrire il cuore prima ancora che la pancia: è questa una delle sfide educative dei genitori del terzo millennio. Perché, anche attraverso piccoli segnali a tavola, i bambini rivendicano ascolto e...

Giorgia Cipelli

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati