Bambini obesi, consigli alle famiglie

Obesità e sovrappeso nell'infanzia: i pediatri lanciano l'allarme sull'importanza di alimentazione e stili di vita. L'indagine Ipsos per Save the Children segnala lo scarso movimento.

“Pronti, partenza, via!”: un progetto per stili di vita più sani

15/06/2011

Un quinto dei bambini italiani non fa sport, il 59% passa il tempo libero in casa, il 38% mangia davanti alla tv, il 21% non fa abitualmente colazione.“Ad un primo sguardo, i dati evidenziano che, seppure lo stile di vita diffuso tra la popolazione di genitori e ragazzi abbia dei connotati sostanzialmente positivi, come la diffusa pratica di discipline sportive o il consumo abituale di frutta e verdura per la maggioranza dei bambini, emergono situazioni che devono far riflettere” afferma Valerio Neri, direttore generale di Save the Children Italia, nel commentare i risultati emersi dalla ricerca realizzata da Ipsos. “Ad una più attenta disamina – continua Neri - emergono forti criticità legate soprattutto a contesti socio-economici disagiati – continua Neri – come ad esempio il fatto che l’ostacolo per fare attività motoria sia l’eccessivo costo delle strutture private, visto il cattivo funzionamento o le scarse condizioni di sicurezza di quelle pubbliche”.

 

In città come Palermo, infatti, l’eccessivo costo delle strutture diventa un ostacolo insormontabile per ben il 57% dei ragazzi. A Milano anche giocare semplicemente all’aperto con gli amici è causa di ansia per ben il 60% dei genitori, per la paura che i bambini possano essere avvicinati da sconosciuti. A Torino, un bambino su 4 non fa abitualmente colazione a casa e, a Bari, il 43% dei genitori osserva di rado le regole per una corretta alimentazione con i propri figli.

 

Per dar vita ad uno stile di vita davvero salutare, occorre creare spazi fisici adeguati ed una rete di informazione e sostegno che coinvolga ragazzi, genitori, insegnanti e operatori, volta alla promozione di comportamenti virtuosi. E’ questa la sfida che Save the Children raccoglie insieme a Kraft Foods Foundation e in partnership con il Centro Sportivo Italiano (Csi) e l’Unione Italiana Sport Per tutti (Uisp), lanciando  a Roma “Pronti, partenza, via!”, un progetto triennale per sostenere, con interventi mirati, la pratica motoria e sportiva e l’educazione alimentare dei bambini. “Pronti, partenza, via!”, che gode del patrocinio del Ministro della Gioventù del Governo Italiano, si propone di sensibilizzare, informare e coinvolgere bambini, genitori, insegnanti e operatori del settore per promuovere stili di vita più salutari in aree particolarmente disagiate di 10 città italiane distribuite su tutto il territorio nazionale: Torino, Genova, Milano, Aprilia (e provincia di Roma), Ancona, Sassari, Napoli, Bari, Palermo e Catania. Più di 66.400 persone tra bambini dai 6 agli 11 anni e loro familiari, oltre a decine di operatori, educatori, insegnanti, pediatri e nutrizionisti, saranno coinvolti direttamente e attivamente dal progetto “Pronti, partenza, via!”.


"Un corretto stile di vita coinvolge più aspetti della quotidianità dei bambini e ragazzi, dal movimento, alla fruizione del tempo libero, all’alimentazione. Coniugare in positivo queste dimensioni è particolarmente critico negli ambienti sociali maggiormente svantaggiati”, conclude Valerio Neri. “In quest’ottica, Save the Children, insieme a Kraft Foods Foundation, ha coinvolto nel progetto Csi e Uisp , due partner che mettono la loro grande esperienza e il profondo radicamento nel territorio al servizio di un intervento coordinato e integrato a più livelli”.

“Kraft Foods è il secondo gruppo alimentare al mondo: supportare un’iniziativa di questa portata, per diffondere stili di vita corretti e salutari, è per noi assolutamente prioritario, essendo parte della nostra identità”, dichiara Valerio Di Natale, presidente del Gruppo Kraft Foods per il sud Europa.   Il progetto, già sperimentato in 22 scuole primarie, consiste nel recupero di spazi e strutture in-door e out-door, che si trovano in zone disagiate delle città. A nascere o rinascere saranno campi da gioco, percorsi sportivi, spazi verdi, campi polivalenti, skate e roller park, piste podistiche e ciclabili, che accoglieranno le proposte di attività motoria e sportiva per i bambini e per gli abitanti del quartiere di ogni età, favorendo un’azione di integrazione sociale a contrasto dei fenomeni di emarginazione diffusi in ampie fasce della popolazione, soprattutto tra i più giovani. A ciò si unisce l’azione formativa ed educativa all’interno delle scuole per promuovere stili di vita e alimentari salutari per i bambini e le loro famiglie, oltre all’apertura di sportelli informativi per tutti.

a cura di Orsola Vetri e Alberto Chiara
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati