Bambini obesi, consigli alle famiglie

Obesità e sovrappeso nell'infanzia: i pediatri lanciano l'allarme sull'importanza di alimentazione e stili di vita. L'indagine Ipsos per Save the Children segnala lo scarso movimento.

"Cosa mangio oggi?"

15/06/2011

Mario Becciu e Anna Rita Colasanti, entrambi psicologi e psicoteraputi ma soprattutto genitori di un bambino sono gli autori di Cosa mangio oggi? Impariamo a mangiare tutto e in modo sano il quarto volume della collana San Paolo Genitori NO PROBLEM! dedicata agli interrogativi più comuni dei genitori in merito al modo in cui affrontare e gestire la crescita dei figli.

Con questo volume gli autori si propongonodi aiutare i genitori ad acquisire conoscenze sia in relazione al mondo degli alimenti e delle sostanze nutritive sia al mondo delle emozioni e degli affetti, che consentano di agire con maggior competenza in un ambito di estrema importanza per lo sviluppo psico-fisico dei figli, agendo con creatività e fantasia.

Pizza o Hamburger? E le verdure? Il latte? Cosa preparo per cena? Sarà un pasto equilibrato? Come e quanto mangiano i bambini e i ragazzi? Quando si può parlare di una sana e gustosa alimentazione anche per loro? Quasi tutti i genitori mostrano questa preoccupazione, ma si arrendono di fronte alle merendine, alle pizzette e agli snack. E non sono contenti!

Per aiutarli ecco alcuni suggerimenti dei due esperti: informarsi sulle caratteristiche nutritive dei cibi, combinarli in modo appropriato, osservare le abitudini alimentari dei figli, provare a introdurre pian piano piccole novità per modificare quello che non va, essere creativi e fantasiosi, spronare al movimento, sapere quanto influenza la pubblicità e come cibo ed emozioni sono strettamente legati. Ma soprattutto gli autori ricordano che tutti questi consigli riguardo il "mangiar sano" hanno bisogno di due ingredienti fondamentali: dare l’esempio e non scoraggiarsi!

a cura di Orsola Vetri e Alberto Chiara
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati