Turoldo, inno al misterioso Amore

Nel ventennale della morte, Famiglia Cristiana propone alcuni brani di un Cd con le poesie del frate dei Servi di Maria messe in musica dal maestro Domenico Clapasson.

Cantare la fede, ieri come oggi

06/02/2012
David Maria Turoldo nel suo studio (foto Nino Leto).
David Maria Turoldo nel suo studio (foto Nino Leto).

«Padre David ha avuto da Dio due doni: la fede e la poesia. Dandogli la fede gli ha imposto di cantarla tutti i giorni», diceva Carlo Bo, riassumendo in questa immagine il senso di una parabola non ancora del tutto indagata e assimilata. La fede, la poesia, il canto: ecco le tre grandi passioni di David Maria Turoldo, di cui oggi ricordiamo il ventennale della morte. Nato nel 1916, friulano d'origine come quel Pasolini con il quale rivela non poche affinità, il frate dei Servi di Maria partecipò alla Resistenza con il gruppo "L'Uomo". Fondò con padre Camillo De Piaz la "Corsia dei Servi", predicò nel Duomo di Milano dal 1943 al 1953. In seguito visse tra San Carlo al Corso, a Milano, e Sotto il monte, il paese di papa Giovanni XXIII.

Come ricordare, oggi, a vent'anni dalla sua morte, questo uomo, questo frate, questo poeta che consacrò l'intera sua vita al «misterioso Amore», a quel Dio drammaticamente vicino e lontano, presente e assente? Merita di essere segnalata una bella iniziativa che permetterà a chi già conosce padre Turoldo di apprezzarne più profondamente l'opera e a chi ancora non lo conosce di avvicinarlo in maniera suggestiva. In occasione del ventennale della sua scomparsa, i promotori del Concorso internazionale di musica sacra David Maria Turoldo - del quale è presidente padre Ermes Ronchi e direttore artistico il maestro Domenico Clapasson - stanno lavorando a un Cd di circa 60 minuti, che conterrà una selezione delle sue più belle poesie, selezionate su indicazione e sollecitazione di alcune persone che in vita lo hanno conosciuto: lo stesso Ermes Ronchi, Gianfranco Ravasi, Enzo Bianchi, Bruno forte, Pierangelo Sequeri (presidente della giuria del concorso), Franco Loi, Moni Ovadia, Arnoldo Mondadori e altri ancora. La recitazione è affidata all'attore Luciano Bertoli, le musiche - nella duplice veste di commento sonoro al testo e di brani autonomi - sono state composte dal maestro Clapasson.

«Ho avuto la fortuna di incontrare padre Turoldo quando avevo poco più di vent'anni», ci racconta il maestro Domenico Clapasson. «Avevo ricevuto direttamente da lui l'invito a mettere in musica i suoi Inni: voleva fortemente che fossero cantati, credeva nell'uso liturgico del canto. Ne scrisse tantissimi, e tutti in metrica musicata. Credo che i suoi testi siano oggi più attuali di quando li scrisse. In particolare, credo che possano parlare al cuore dei giovani: la sua ricerca di Dio, sospesa fra il silenzio e l'urlo, li affascina. Come pure l'idea di ritrovare se stessi nel silenzio assordante del Dio che è assenza presente. Lo constato con gli studenti del Conservatorio: si riconoscono nella sua ricerca lacerante di Dio, con un'intensità superiore a quella dei classici».

Grazie ai promotori del Concorso internazionale di musica sacra intitolato al frate dei Servi di Maria, Famiglia Cristiana anticipa ai suoi lettori alcuni brani del Cd in preparazione. L'unione della parola potente e "scandalosa" di Turoldo, interpretata da Luciano Bertoli, con  le musiche composte dal maestro Clapasson, ci portano al cuore della sua, e della nostra, fede.


Paolo Perazzolo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati