Codice della strada, al via le novità

Zero alcol per i neopatentati. Giro di vite e multe più salate per chi fa abuso di alcol e di droghe mentre guida. E regole più severe per le minicar e per i ciclomotori.

Punto per punto tutte le norme e le sanzioni

16/08/2010

Dal 13 agosto, quindi in tempo per l'esodo del weekend di ferragosto, è definitivamente in vigore la Riforma del Codice della strada, con tutte le nuove disposizioni in materia di sicurezza stradale contenute nella legge 120 del 2010. Abbiamo chiesto alla Polizia di Stato, in particolare al servizio di Polizia Stradale, una sintesi completa delle principali novità che emergono dal testo definitivo apparovato dalla Camera e dal Senato.


Obbligo di portare a bordo le catene o montare pneumatici da neve
Gli enti proprietari delle strade possono imporre l’obbligo di avere a bordo del veicolo catene da neve o pneumatici anche se la neve non è in atto (fatti salvi i poteri della Polizia Stradale di filtraggio dinamico, oggi l’obbligo può essere imposto solo con neve in atto).

Sanzioni per veicoli inquinanti nei giorni o territori di divieto
Chi circola con veicoli appartenenti, relativamente alle emissioni inquinanti, a categorie inferiori a quelle prescritte, è soggetto a sanzione amministrativa pecuniaria da euro 155 a euro 624; in caso di reiterazione nel biennio, si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni.

Targhe personali
Le targhe di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi diventano personali e sono trattenute dal titolare in caso di trasferimento di proprietà, costituzione di usufrutto, stipulazione di locazione con facoltà di acquisto, esportazione all’estero, sospensione o cessazione dalla circolazione;
Le targhe personali non possono essere abbinate contemporaneamente a più di un veicolo; chi ha più veicoli deve chiedere il rilascio di più targhe.
La nuova previsione non sarà immediatamente operativa: occorre l’approvazione di un Regolamento attuativo.

Sanzioni più gravi per targhe non ben sistemate
Sarà sottoposto a fermo amministrativo per 3 mesi il veicolo la cui targa non è sistemata correttamente.

Sanzioni più gravi per chi altera i ciclomotori e le microcar
Sanzioni più pesanti per chi modifica ciclomotori e minicar per aumentarne la velocità
Sanzioni più pesanti anche per chi circola con mezzi non più rispondenti alle caratteristiche o che sviluppino una velocità superiore a quella prevista. Sanzione amministrativa pecuniaria da 389 a 1.559 euro.

Guida assistita per i diciassettenni
Coloro che hanno compiuto 17 anni e hanno la patente A, possono ottenere uno speciale foglio rosa che li abilita ad esercitarsi alla guida per un anno; per ottenere l’autorizzazione devono comunque fare almeno 10 ore di guida presso un’autoscuola;
devono essere accompagnati da una persona con patente da almeno 10 anni;
sul veicolo condotto dal minorenne non può prendere posto altra persona oltre a quella che funge da accompagnatore;
se l’autorizzato commette gravi violazioni, il foglio rosa è ritirato e deve aspettare 18 anni per prenderne un altro.

Elevazione del limite di età per la guida dei veicoli pesanti
E’ innalzata da 65 a 68 anni l'età massima dei conducenti di mezzi pubblici, autocarri, autotreni ed autoarticolati di massa superiore a 20 t.

Per guidare oltre gli 80 anni occorre un certificato

Chi ha compiuto 80 anni, per continuare a guidare, deve sottoporsi ogni 2 anni ad una visita medica specialistica ed avere un certificato di idoneità alla guida.
La nuova norma non è immediatamente operativa: occorre un decreto ministeriale che fissa modalità della visita medica.

Prova pratica di guida per ciclomotori e microcar

Dalla data di recepimento delle nuove norme comunitarie (gennaio 2011) in materia di patenti (direttiva 2006/126/CE), coloro che devono conseguire il certificato di idoneità per la guida di ciclomotori e microcar devono aver superato anche una prova pratica di guida.

Nuovi limiti per la guida dei neopatentati
I titolari di patente di cat. B da meno di un anno possono condurre soltanto veicoli aventi rapporto potenza tara non superiore a 55 Kw/t, con il limite assoluto di 70 Kw/t. (era previsto un limite di 50 Kw/t).

Nuove procedure per sostenere gli esami di guida
La prova pratica non può essere sostenuta prima di 1 mese dal rilascio del foglio rosa;
la prova pratica non può essere sostenuta per più di 2 volte per ogni foglio rosa;
si possono effettuare esercitazioni in autostrada o di notte con un istruttore di scuola guida.
 
Prova d'esame per recuperare i punti
La riacquisizione dei punti persi sulla patente avviene al termine di una prova d'esame da effettuarsi secondo le modalità stabilite da un decreto Infrastrutture da emanare entro 180 giorni dall'entrata in vigore della legge.
Anche se non ha perso tutto il punteggio disponibile (20 punti) deve fare la revisione della patente chi, dopo aver perso 5 punti con una sola violazione, nell’arco dei dodici mesi successivi, perde altri 5 punti con due violazioni non contestuali.
Per le violazioni penali che comportando decurtazione di punti, il Giudice deve comunicare la sentenza di condanna all’organo di polizia procedente.

Disposizioni sulla patente a punti
La tabella dei punteggi è stata aggiornata e rimodulata per dare maggiore gradualità alla decurtazione prevista per le violazioni.
I corsi di guida sicura possono fare recuperare punti (al max 5) a chi li ha persi per alcune violazioni individuate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Si prevede un meccanismo che consenta di far funzionare la patente a punti anche per i conducenti stranieri. Per questi, infatti, è già previsto che se commettono violazioni che comportano perdita di punti non possono circolare in Italia per un certo periodo di tempo. Attualmente, però, non è stabilito chi e come deve essere adottato il provvedimento di interdizione alla guida. La norma approvata dal Senato lo chiarisce rendendo completamente applicabile la procedura.
Niente punti patente per ciclisti: chi commette una infrazione con la bicicletta pagherà una multa ma non perderà i punti dalla sua patente.

Limiti di velocità ed accertamento eccessi
Per poter elevare i limiti di velocità sulle autostrade da 130 km/h a 150 occorre la presenza sul tratto del Tutor;
Dopo l’esame al Senato è tramontata l'ipotesi di elevarlo a 150 km/h su tutte le autostrade. Rimane il limite a 130 Km/h con la possibilità delle società autostradali di consentire i 150 Km/h nei tratti a tre corsie in cui tutor installati e con favorevoli condizioni meteorologiche ed indici di sinistrosità.
Per chi supera i limiti di velocità di oltre 10 km/h ma di non oltre 40 Km/h, i punti decurtati sono ridotti (da 5 a 3 punti)
Per chi corre di oltre 40 Km ma fino a 60 Km/h rispetto al limite, sono state riviste le sanzioni pecuniarie incrementandone il valore (nel minimo passa da euro 370 a euro 500) ma riducendo la durata della sospensione della patente di guida (a 3 mesi) e la decurtazione dei punti (da 10 a 6). Scompare la previsione del divieto di guida notturna per 3 mesi.
E’ stata aumentata la sanzione pecuniaria per chi supera di oltre 60 km/h il limite (nel minimo passa da 500 a 779 euro) I proventi per gli eccessi di velocità sono destinati alla manutenzione stradale.
I proventi delle sanzioni derivanti dall’accertamento delle violazioni dei limiti massimi di velocità attraverso l’impiego di apparecchi o di sistemi di rilevamento automatici, sono devoluti, per il 50% all’ente proprietario della strada (che li deve impiegare per attività di manutenzione stradale.
Gli enti locali devono utilizzare solo apparecchi propri o presi in locazione finanziaria a canone fisso.

Uso delle luci nelle ore diurne
Nei centri abitati e fuori di essi, oltre a motocicli e ciclomotori, durante la marcia, hanno sempre l’obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d’ingombro anche i tricicli (veicoli a 3 ruote asimmetriche) e i quadricicli (motoveicoli a 4 ruote).
Per gli altri veicoli a motore, l’obbligo resta limitato alle sole strade extraurbane.

Uso di bretelle o giubbetti rifrangenti

Il conducente di una bicicletta che circola fuori dai centri abitati da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere o che circola nelle gallerie ha l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.

Cintura di sicurezza sulle minicar
E’ previsto l'obbligo di allacciare la cintura di sicurezza anche per chi guida una minicar.

Esenzione dall’uso delle cinture per alcuni lavoratori
Non devono usare le cinture di sicurezza i conducenti dei veicoli con allestimenti specifici per la raccolta e per il trasporto di rifiuti e dei veicoli a uso speciale, quando sono impiegati in attività di igiene ambientale nell’ambito dei centri abitati.

Alcol e guida: sanzioni più pesanti e pene sostitutive
Modifiche alla normativa relativa alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche, prevedendo:
depenalizzazione dei casi di guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/I, per i quali è disposta l’applicazione di una sanzione pecuniaria in luogo dell’ammenda;
raddoppio della durata della pena per guida con tasso alcolemico oltre 1,5 g/l (passa da 6 mesi ad un anno);
il fermo del veicolo per 180 giorni (in luogo degli attuali 90) per il conducente in stato di ebbrezza che sia stato coinvolto in un incidente stradale con tasso alcolemico inferiore a 1,5 g/l;
revoca della patente per il conducente in stato di ebbrezza (in luogo della sospensione da uno a due anni), con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l che provochi un incidente stradale;
pene alternative al carcere e alle sanzioni pecuniarie per i conducenti fermati in stato di ebbrezza che non abbiano provocato incidenti: su richiesta al prefetto la pena detentiva o pecuniaria può essere sostituita, per non più di una volta, con lavori di pubblica utilità. La durata è pari alla sanzione detentiva irrogata e alla conversione della pena pecuniaria che vale 250 euro per giorno di lavoro.

Alcol zero per neopatentati e conducenti professionali
È introdotta una disciplina speciale per i per conducenti da 18 a 21 anni, per i neopatentati e per chi esercita professionalmente l’attività di trasporto di persone o cose, prevedendo in particolare:
divieto di guida dopo aver assunto bevande alcoliche e l’applicazione di una sanzione pecuniaria (da 155 a 624 euro) in caso di accertamento di un tasso alcolemico superiore a zero gli e inferiore a 0,5 g/I, prevedendo, in caso di incidente, il raddoppio della sanzione;
aumento sanzioni da un terzo alla metà per i casi in cui sia stato accertato un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/I o per i casi di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;
revoca della patente di guida nel caso di recidiva nel triennio per guida con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/I (ad esclusione degli autotrasportatori ai quali la revoca si applica al momento della prima violazione);
preclusione per il conducente minore di anni diciotto, di conseguire la patente B prima del diciannovesimo anno di età, nel caso sia stato accertato un tasso alcolemico superiore a O e non superiore a 0,5 g/I, e prima del ventunesimo anno di età, qualora sia stato accertato un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/I.

Guida in stato dl alterazione da stupefacenti
Si inasprisce il regime sanzionatorio conseguente la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, prevedendo:
l’arresto per un periodo minimo di sei mesi (in luogo degli attuali 3);
la revoca della patente (in luogo della sospensione da uno a due anni) per il conducente che guidi dopo aver assunto sostanze stupefacenti, che provochi un incidente stradale;
pene alternative al carcere e alle sanzioni pecuniarie per i conducenti fermati in stato di ebbrezza che non abbiano provocato incidenti: su richiesta al giudice la pena detentiva o pecuniaria può essere sostituita, per non più di una volta, con lavori di pubblica utilità. La durata è pari alla sanzione detentiva irrogata e alla conversione della pena pecuniaria che vale 250 euro per giorno di lavoro.

Obbligo di precedenza più rigoroso verso i pedoni che attraversano
I conducenti devono rallentare e fermarsi non solo quando hanno già impegnato un attraversamento pedonale ma anche quando i pedoni si accingono ad attraversare e manifestano tale volontà in modo non equivoco.

Notifica dei verbali
I verbali di contestazione delle violazioni al codice della strada devono essere notificati entro 90 giorni (e non più entro gli attuali 150 giorni). Sono previsti, invece, 100 giorni per la notifica dei verbali ai proprietari dei veicoli quando sono già stati consegnati al trasgressore al momento dell’accertamento della violazione su strada.

Controllo remoto delle violazioni
Si possono utilizzare dispositivi di controllo remoto delle violazioni, anche senza la presenza degli operatori di polizia, anche per altre violazioni molto ricorrenti quali, semaforo rosso, velocità non particolarmente moderata, mano da tenere, circolazione contromano, trasporto di passeggeri sui ciclomotori quando non consentito, uso del casco protettivo, circolazione con veicoli sequestrati o fermati;
i dispostivi automatici utilizzati devono essere omologati e possono essere usati solo sui tratti individuati dai Prefetti.

Rateizzazione delle multe
Per coloro che versino in disagiate condizioni economiche, c’è la possibilità di effettuare il pagamento della sanzione pecuniaria in rate mensili, con applicazione degli interessi È possibile pagare a rate le sanzioni di ammontare almeno di 200 euro. Ne potrà beneficiare chi ha un reddito fino a 15 mila euro.

Procedimento dl applicazione delle sanzioni amministrative
Modifica della disciplina del ricorso al giudice di pace, con finalità di semplificazione. Si precisa chi è il legittimato passivo (prefettura o comune) e le modalità di comunicazione delle sentenze e si riducono i tempi per le udienze.
Si limita la possibilità per il Giudice di Pace di disporre la sospensione dell’applicazione delle sanzioni accessorie nelle more del giudizio di opposizione.
La sospensione provvisoria del provvedimento adottata dal Giudice di Pace è ricorribile, da parte dell’autorità che lo ha emesso, davanti al Tribunale.
Si stabilisce come deve essere pagata la sanzione in caso di rigetto del ricorso. - La cancelleria del Giudice di Pace deve trasmettere la sentenza all’organo accertatore per la decurtazione dei punti.
Il provvedimento di sospensione della patente deve essere comunicato al CED del Ministero dei Trasporti in modo che sia visibile a tutti durante i controlli.

Veicoli confiscati per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti agli organi di polizia
I veicoli confiscati per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti possono essere assegnati, a loro richiesta, agli organi di polizia stradale che hanno effettuato l’accertamento.

Permesso di guida a ore in caso di sospensione patente
Chi ha subito il ritiro per la sospensione della patente di guida può ottenere, per una sola volta, dal prefetto un permesso di guida a ore (al massimo di 3 ore giornaliere), per documentate ragioni di lavoro o per motivi sociali.
In tali casi, il periodo di sospensione della patente viene però aumentato per un periodo pari al doppio delle ore nelle quali è stata consentita la guida.

Sospensione della patente più pesante per i neopatentati

I neopatentati (patente B da meno di 3 anni) che commettono violazioni per le quali è prevista la sospensione della patente, sono sottoposti ad un periodo più lungo di sospensione (1/3 in più alla prima violazione e la metà per le successive);
la condizione di neopatentato (con gli effetti sopraindicati) è prolungata di diritto a 5 anni qualora il neopatentato commetta violazioni gravi nei primi 3 anni.

Effetti della revoca della patente di guida

Chi ha subito la revoca della patente di guida non può conseguire neanche il certificato di idoneità per ciclomotori;
a chi è stata revocata la patente per guida in stato di ebbrezza o per stupefacenti, non è consentito prendere una nuova patente se non siano trascorsi almeno 3 dal reato;
chi è stato condannato per due volte per reati stradali con la revoca della patente non può mai più conseguirla.

Licenziamento autisti ubriachi o tossicodipendenti

Costituisce giusta causa di licenziamento dei conducenti la revoca della patente disposta a seguito di guida sotto l'influsso di alcool o per effetto di stupefacenti.

Procedimento per l’applicazione del fermo o del sequestro in caso di reato
Viene disciplinato il procedimento di applicazione della confisca o del fermo amministrativo conseguente ad un reato previsto dal Codice della Strada. I provvedimenti sono adottati dal giudice con la sentenza ma si prevede la possibilità per le Forze di Polizia di disporre sequestro o fermo cautelari per 30 giorni.

Casco elettronico e scatola nera
Si prevede la possibilità di impiego a livello sperimentale del casco protettivo elettronico e della scatola nera per il monitoraggio degli incidenti occorsi al veicolo.

Somministrazione e vendita di alcolici
I locali che effettuano attività somministrazione di alcolici o superalcolici:
1) devono cessare la somministrazione o la vendita dopo le 3 e non possono riprenderla fino alle 6; il divieto non vale nella notte di Capodanno e tra il 15 e 16 agosto.
2) se sono aperti dopo le 24, devono mettere a disposizione un apparecchio di rilevamento del tasso alcolemico per verificare volontariamente il proprio stato di idoneità alla guida. Non occorre un etilometro omologato, basta un precursore chimico, anche monouso. Per i locali diversi da quelli ove si svolgono spettacoli o altre forme di intrattenimento tale previsione entra in vigore tra tre mesi.
3) titolari e i gestori di stabilimenti balneari muniti di regolare licenza sono autorizzati a svolgere nelle ore pomeridiane particolari forme di intrattenimento e svago danzante con somministrazione di bevande alcoliche, tra le ore 17 e le 20. Gravi sanzioni per i trasgressori (da 5000 a 20.000 euro) e sospensione della licenza o dell’autorizzazione in caso di recidiva biennale.

Divieto di vendita di alcolici in autostrada

In autostrada è sempre vietata la somministrazione di superalcolici; la somministrazione delle bevande alcoliche è vietata dalle 2 alle 6.
Nelle stesse aree di servizio è altresì vietata la vendita per asporto dei superalcolici dalle 22 alle 6.
Gravi sanzioni amministrative pecuniarie sono previste per i trasgressori (da euro 2.500 a 7.000 nel caso di vendita per asporto, da euro 3.500 a euro 10.500 nell’ipotesi di somministrazione). E’ inoltre prevista la sospensione della licenza da parte del Prefetto nel caso di reiterazione biennale.

Prodotti farmaceutici pericolosi per la guida
I farmaci che hanno effetti negativi sulla guida devono recare chiare indicazioni sulle confezioni anche con l’uso di pittogrammi specifici.

Misure alternative alle pene detentive
In luogo della misura detentiva dell’arresto prevista dall’articolo 116 (guida senza patente) dagli artt. 186, 186-bis e 187 (guida in stato di ebbrezza alcolica o per stupefacenti), a richiesta di parte può essere disposta la misura alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali preferibilmente tra i servizi sociali che esercitano l’attività nel settore dell’assistenza alle vittime di sinistri stradali e alle loro famiglie.

Permesso provvisorio in occasione del rinnovo della patente
Ai titolari di patente di guida, chiamati per sottoporsi alla prescritta visita medica presso le competenti commissioni mediche locali per il rinnovo della patente stessa (salvo il caso di revisione per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti), gli uffici della motorizzazione civile sono autorizzati a rilasciare, per una sola volta, un permesso di guida provvisorio, valido fino all’esito finale delle procedure di rinnovo.

Dossier a cura di Pino Pignatta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Rosario Sasso il 16/08/2010 12:09

Sicuramente servono queste regole repressive visto che ogni giorno i telegiornali ci informano di incidenti in tutta Italia, una vera e propria strage dovuto all'imprudenza, all'alta velocità, all'uso di alcool e droghe. Il vero problema è l'applicazione e il controllo delle leggi. Siamo un paese al top da un punto di vista normativo, ma la realtà pratica ci dice che non basta emanare una legge. È necessario fare opera di prevenzione, di educazione, oltre ai controlli che comunque mi risultano insufficienti: quante multe per cinture di sicurezza non allacciata? Quante multe per guida moto senza casco? Chi controlla?
Rosario Sasso - Ladispoli (RM)

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati