Il giorno più lungo di William e Kate

A Londra le prime "nozze del secolo" del terzo millennio. Due miliardi di telespettatori per il matrimonio tra un futuro re e una discendente di minatori.

Il trionfo della paziente Kate

28/04/2011
Catherine Elizabeth Middleton, detta Kate, ha 29 anni come William
Catherine Elizabeth Middleton, detta Kate, ha 29 anni come William

    Il cognome che conta è Windsor, ma il nome è Kate. Benchè tutta l'attenzione per il matrimonio del 29 aprile nell'Abbazia di Westminster, a Londra, sia dovuta alla dinastia regale alla quale appartiene William, non c'è dubbio che il volto moderno e glamour della coppia sia la sposa Catherine Elizabeth Middleton, detta Kate.

    Chiamata da molti "Waitie Katie", la paziente Kate, per aver tenuto duro lungo dieci anni di fidanzamento tra alti e bassi, la 29enne figlia dei borghesissimi Michael e Caroline Middleton ha dimostrato di saper vincere con il sorriso sulle labbra. E infatti l'espressione solare e allegra di questa bellissima ragazza è il suo vero asso nella manica, più degli occhioni azzurri e del portamento da indossatrice.

    Per la prima volta una futura regina avrà una laurea in tasca, e per di più non conterà neppure una goccia di sangue blu nelle proprie vene. Se infatti i genitori sono milionari in sterline per la loro abilità negli affari, gli antenati materni di Kate Middleton erano poveri minatori della contea di Durham. La favola della figlia del popolo che sposa il principe azzurro può trovare in questo una sua giustificazione, benché Catherine Elizabeth non abbia mai fatto una vita da figlia del popolo.

    E' stata educata in scuole esclusive e costose, e la madre ha potuto iscriverla all'Università scozzese di St. Andrews, quando ha saputo che l'avrebbe frequentata il principe William. Non è stata la sola a scegliere la sede di studi con un obiettivo romantico: quell'anno l'università di William ha avuto il 44% di iscrizioni in più, e tutte da parte di studentesse. Kate non era l'unica a sognare il principe azzurro, ma lei ce l'ha fatta e le altre no. Sarà per questo che tanti parlano di madre e figlia Middleton come di arrampicatrici: per invidia. Però, se c'è un matrimonio che nella storia recente di casa Windsor appare come un vero matrimonio d'amore, è proprio quello fra William e Kate.

    Le loro apparizioni in pubblico promettono bene. Sono belli e disinvolti, sanno tenere la scena e apparire disponibili. Lui per abitudine, lei per sicurezza personale ben diversa dalla goffaggine iniziale di Diana, mostrano di conoscere la parte di spettacolo che appartiene al loro ruolo, e di non rimanerne schiacciati. In più, Kate veste benissimo e il suo stile spopola già tra tutte le ragazze inglesi; d'altronde, se i personaggi con cui paragonarla sono la regina Elisabetta e Camilla, basta nulla a farla svettare per eleganza.

    Insomma, la new entry della famiglia reale inglese appare al momento un acquisto indovinato. Con quella sua aria sana acquistata lontano dagli intrighi di un palazzo chiuso, con il giusto mix di spregiudicatezza e romanticismo che è tipico della sua generazione, ci si aspetta che Kate sia per William l'antidoto a un passato segnato dal divorzio dei genitori e dalla morte tragica della madre Diana. Dopo troppi scandali matrimoniali, gli Windsor possono solo salutare con entusiasmo una bella, normale, ricca ragazza inglese senza neppure un quarto di nobiltà, e calcolare che magari questa "figlia del popolo" renderà più popolari anche loro.

Rosanna Biffi e Silvia Guzzetti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati