Un'altra finanza è possibile

Di che cosa si tratta, come funzionano, quali scenari immediati e futuri aprono: parliamo degli investimenti etici, con un occhio al portafoglio e un altro all'interesse sociale.

Banca Etica ed Etica Sgr, finanza per le persone e le comunità

30/04/2012
Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica.
Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica.

Ugo Biggeri è il presidente di Banca Etica. Come definisce l'ente che dirige?

«E’ una banca che persegue finalità di benessere collettivo, e lo dimostra informando costantemente i risparmiatori su quello che fa. Noi mettiamo su internet tutti i progetti che finanziamo (abbiamo verificato: nel web si possono vedere 919 progetti aggiornati al primo aprile, e ciò unicamente riferito alla Lombardia, ndr.)».

Quanto al benessere collettivo, dobbiamo pensare che le altre banche non se ne occupano?
«Ci sono banche più sensibili, quelle cooperative  ad esempio (noi stessi lo siamo). Ma in generale, oggi le grandi banche non hanno più come attività principale quella originaria di sostenere l’economia raccogliendo risparmio e impiegandolo per finanziare le imprese. Vivono invece di commissioni e di investimenti speculativi». 

Che tipi di attività finanziate?
«Per esempio, interventi di efficienza energetica o produzione di energie rinnovabili; oppure attività agricole su terreno confiscati alle mafie. Un progetto molto innovativo è l’acquisto di imprese  in crisi da parte dei lavoratori uniti in cooperativa, per rilanciarle. I finanziamenti sono cresciuti del 23% dall’anno scorso, in un mercato sostanzialmente fermo».

Che possibilità offre Banca Etica al risparmiatore?
«Oltre ai classici prodotti come il conto corrente, si possono acquistare le nostre obbligazioni, che rendono più dei depositi ,anche se un po’ meno di quelle delle altre banche. Poi diamo la possibilità di essere nostri soci, anche con piccole somme. Qui non si guadagna, però, perché tutti gli utili sono reinvestiti. C’è solo la soddisfazione di dare un contributo al bene comune. Il valore delle azioni, però, può aumentare di valore nel tempo». 

Parlando di fondi comuni, qual è l’offerta di Banca Etica?
«La nostra controllata Etica sgr è specializzata nei fondi d’investimento etici: gestisce 500 milioni di euro, sottoscritti da quasi 22.000 risparmiatori. Con ottimi risultati: ad esempio il fondo obbligazionario bilanciato “Valori responsabili” ha ricevuto il prestigioso premio Lipper sia nel 2010 che nel 2011. Questo dimostra che l’approccio responsabile alla finanza non comporta di rinunciare a un buon rendimento».

Ida Cappiello
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati