Un'altra finanza è possibile

Di che cosa si tratta, come funzionano, quali scenari immediati e futuri aprono: parliamo degli investimenti etici, con un occhio al portafoglio e un altro all'interesse sociale.

Il mercato dei fondi etici è in forte sviluppo nel mondo...

30/04/2012

Non è un caso che il terremoto finanziario mondiale del 2008 abbia dato il via a una fioritura di proposte d’investimento socialmente responsabili. Negli Stati Uniti, Paese epicentro della crisi, i capitali investiti in questo modo sono triplicati negli ultimi tre anni, passando da 200 a 600 milioni di dollari. L’effetto è stato forte anche in Europa, dove, secondo l’analisi della società di ricerca Vigeo, solo nel  2008 - l’anno nero, quello del fallimento di Lehman Brothers - sono nati  100 nuovi fondi d’investimento etici; nei due anni successivi, altri 342. Nel 2010 erano 879, il doppio del 2007. Poi si sono stabilizzati e oggi se ne contano 886. In testa alla classifica ci sono il Belgio e la Francia, con 460 fondi, oltre la metà del totale.


In Italia la finanza etica è nata in ritardo e ha un’incidenza ancora molto limitata. Inoltre, non ha seguito il resto del mondo nella crescita degli ultimi anni. I fondi comuni italiani censiti da Vigeo sono solo 15. In compenso abbiamo la Banca Etica, specializzata nel finanziare attività di alto valore sociale, e la sua controllata Etica Sgr, che propone solo fondi socialmente responsabili. Inoltre, c’è un’ampia scelta di fondi esteri commercializzati nel nostro Paese. Assogestioni, l’associazione delle società di gestione del risparmio italiane, ha contato complessivamente 40 prodotti disponibili sul mercato italiano. A seconda della propensione al rischio, si può investire in titoli di stato, che rendono meno ma sono (quasi) sicuri, obbligazioni, o azioni, che danno maggiori possibilità di guadagno ma anche un più alto rischio di perdere il capitale. Anche le aziende socialmente responsabili, infatti,  possono “andare in rosso”. In ogni caso, dietro le società di gestione  ci sono sempre importanti banche: attualmente in Italia, oltre a Banca Etica, abbiamo  Intesa San Paolo (Eurizon Capital), Unicredit (Pioneer Investments), Banco Popolare (Aletti Gestielle), Banche di Credito  Cooperativo (Aureo Gestioni) e Banca Sella (Sella Gestioni). Questo garantisce la serietà e professionalità degli operatori.

Ida Cappiello
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati