Popoli in fuga, 44 milioni di profughi

Presentato il Rapporto 2011 dell'Alto Commissariato per i rifugiati. Mai raggiunto un numero così alto negli ultimi 15 anni. E troppi sono anche i minori: 15.500 hanno chiesto asilo.

In fuga da guerre, fame e persecuzioni

20/06/2011
Alija Avdic, un bambino di 2 anni, insieme con la nonna in un centro che accoglie rifugiati bosniaco-musulmani a 130 chilometri a Nord di Sarajevo (foto: AmelEmric/Ap).
Alija Avdic, un bambino di 2 anni, insieme con la nonna in un centro che accoglie rifugiati bosniaco-musulmani a 130 chilometri a Nord di Sarajevo (foto: AmelEmric/Ap).

Nel mondo ci sono quasi 44 milioni di profughi. Mai così tanti negli ultimi 15 anni. I dati presentati oggi a Roma dall’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite (Hcr) sono piuttosto preoccupanti: il numero totale di persone costrette a fuggire dalla propria casa e dalla propria terra continua a crescere anziché diminuire.

     Il Rapporto, intitolato “Global Trends 2010”, è stato reso pubblico in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato (che sarà celebrata domani, 21 giugno). È la “fotografia” della situazione alla fine dello scorso anno. Non tiene conto, quindi, dei tanti nuovi sfollati e rifugiati provocati nei primi sei mesi di quest’anno dalle “primavere” del Nord Africa, dalle proteste popolari in Siria e dagli scontri post-elettorali in Costa d’Avorio.

     I dati dell’Hcr riguardano le persone in fuga dal proprio Paese in seguito a guerre, persecuzioni o violazioni di diritti civili. Il loro numero preciso è di 43 milioni e 700 mila, il più alto dal 1996. Di questi, 15,4 milioni sono sotto la protezione dell'Hcr o dell'Agenzia per la Palestina; 27,5 milioni di persone sono sfollati, cioè fuggiti dalla propria casa ma senza oltrepassare i confini, rimasti quindi all'interno del proprio Paese.

     Infine, sono circa 850 mila quelli alla ricerca di asilo politico o umanitario. Una tragedia umana che colpisce soprattutto i Paesi poveri: in Pakistan vivono 1,9 milioni di profughi, in Iran 1,1, e in Siria 1 milione.

     Allarmante il numero dei minori: sono circa 15.500 le domande di asilo presentate da minori non accompagnati o separati dalle famiglie, gran parte dei quali sono somali o afgani. Un popolo che vive una fuga senza ritorno: dei 15 milioni di rifugiati che hanno lasciato il Paese d’origine sono meno di 200 mila quelli che hanno potuto farvi ritorno. Un dato leggermente migliore riguarda chi è rimasto all’interno dei confini nazionali: 3 milioni su 27 hanno potuto tornare a casa.

Luciano Scalettari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati