Principio relazione: dalla periferia al centro

Giungere al cuore della sua vitalità. Ecco il passaggio che compie il legame uomo-donna con il Concilio Vaticano II. Attenzione al fine procreativo, ma anche al bene dei coniugi.

Una questione di qualità, ecco il nuovo approccio

24/09/2012
Concilio Vaticano II in San Pietro.
Concilio Vaticano II in San Pietro.

Giungere al cuore della sua vitalità. Ecco il passaggio significativo che compie il legame uomo-donna con il concilio Vaticano II. Non più attenzione al solo fine procreativo, ma anche al bene dei coniugi. Una novità epocale su cui ancora si discute e da cui si intende certamente ripartire per il futuro.

Il cristianesimo, nel corso della sua storia oltre bimillenaria, ha compreso il matrimonio e la famiglia nell’orizzonte del bene dei coniugi e del bene dei figli. Le due finalità, tuttavia, non hanno avuto lo stesso peso e valore. La cosiddetta gerarchia dei fini che, dal periodo medievale con san Tommaso, è arrivata fino al concilio Vaticano II (1962-1965) teorizza, come fine primario, la procreazione e l’educazione dei figli; e, come fine secondario, il mutuo aiuto dei coniugi. Una lunga tradizione ha esaltato, così, il valore-bene della procreazione e ne ha grande merito, ma ha trascurato teoricamente il bene (valore, qualità) della relazione di coppia, e in questo ha mancato. Dalla qualità della relazione di coppia, infatti, tutto dipende in termini di autenticità, compresa la procreazione educazione dei figli. Se non sono sposi riusciti, è difficile pensare che possano diventare genitori riusciti.

Luigi Lorenzetti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati