Joseph, ultimo giorno da Papa

Il commiato dai cardinali e il trasferimento in elicottero a Gastel Gandolfo: dalle 20 sarà "Sede vacante". Le priorità che la Chiesa si trova a fronteggiare viste dai missionari.

Prima pagina, così i giornali nel mondo

28/02/2013
"Ho vissuto momenti con le acque agitate"
"Ho vissuto momenti con le acque agitate"

L'ultimo giorno del pontificato di Benedetto XVI domina i giornali di tutto il mondo, a cominciare da quelli europei. Messe da parte, almeno per ora, le analisi sul prossimo Conclave e le prospettive future della Chiesa, i media si concentrano sui bilanci finali del ministero svolto da Joseph Ratzinger.

Critica la stampa tedesca - Il giornale conservatore Die Welt sostiene che nell'ammettere che le sue forze fisiche non lo sostengono più, il Papa «ha parlato come un capo del governo o l'amministratore delegato di un'azienda, non come un Santo Padre». Con il titolo "Infallibile solo nelle dimissioni" la progressista Berliner Zeitung rileva che le lodi sul «modesto intellettuale che è stato una benedizione per la Chiesa» suonano come «un apprezzamento per il portiere della nazionale, che non para i tiri in porta, ma in compenso compie splendide rovesciate». Duro anche il commento di prima pagina del conservatore Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz), secondo il quale «il culto della persona ha assunto forme quasi blasfeme, fino al punto che Benedetto XVI anche in pensione si fa chiamare Sua Santità». Esaminando l'operato di Joseph Ratzinger e del suo predecessore, Giovanni Paolo II, ancora Faz sottolinea che «entrambi i Papi, ciascuno a suo modo, hanno acuito la crisi dell'autorità nella Chiesa e l'autorità della Chiesa nel mondo».

Papa sereno, Chiesa febbrile
- In Francia «Giornata storica per il Vaticano» è il titolo de Le Point che si sofferma sull'ultimo giorno di un pontefice e sui suoi possibili successori: una «dozzina di papabili» che vanno dall'italiano Gianfranco Ravasi al ghanese Turkson fino al brasiliano Scherer. «Chi guiderà la barca di Pietro», si chiede invece Le Figaro sottolineando come in queste ore si confrontino «la tranquilla serenità di un Papa che sa di aver fatto la scelta giusta con la febbrilità in seno al Senato della Chiesa che accusa ancora il colpo». In un altro articolo il foglio conservatore riporta l'esito di un sondaggio ai cattolici francesi: «Solo il 6 per cento pensa che la Chiesa esca rafforzata» dal pontificato di Benedetto XVI. «Un pontificato incompiuto» è infine il titolo di Le Monde secondo il quale, su alcuni temi, le scelte del pontefice «sono risuonato come una sorta di rinuncia».

Pontificato incompiuto - «Il Papa ringrazia il gregge nella sua ultima udienza» è il titolo del britannico The Guardian che in un commento intitolato «I crimini della Chiesa cattolica: non in nostro nome» e firmato da Joanna Moorhead evidenzia che «se la Chiesa avesse ascoltato i suoi fedeli, e soprattutto le sue donne, avrebbe potuto evitare tanto dolore». Il Daily Telegraph titola "Si esaurisce il tempo del Papa, l'ultimo giorno di Bendetto XVI nella sua funzione" e in un altro articolo, intitolato "Un cardinale critica Benedetto XVI nel suo ultimo giorno" riporta le dichiarazioni dell'australiano George Pell, secondo il quale Ratzinger «è stato un maestro brillante» ma «il governo della Chiesa non è stato il suo punto forte. Preferirei qualcuno che guidi la Chiesa e la riunisca un po'».

Non scendo dalla croce - Sui giornali spagnoli, invece, prevale più una lettura pastorale del gesto di Benedetto XVI partendo dalle parole che il pontefice ha pronunciato mercoledì 27 nell'ultima udienza generale in Piazza San Pietro. "Ho vissuto momenti con le acque agitate", titola in prima pagina il catalano La Vanguardia. "Benedizione finale", è il titolo su El Diario mentre il giornale di Madrid Abc, dove in passato lavorava anche l'ex portavoce vaticano Navarro Valls, sottolinea le parole del Papa che ha annunciato che con le dimissioni non abbandona la Croce.

Primavera vaticana? - Oltreoceano il New York Times, in un commento, si chiede se ci si attenda «una primavera vaticana», nel segno di quelle del mondo arabo. E osserva come «in questa drammatica situazione alla Chiesa occorra un Papa non intellettualmente ancorato al Medioevo ma aperto alle preoccupazioni della Riforma e alla modernità». «Il Papa dà il suo addio a San Pietro» titola invece il Wall Street Journal mentre il Washington Post avverte che, dopo l'addio di Ratzinger, ora «tutte le attenzioni saranno sul Conclave».

Antonio Sanfrancesco

"Benedizione finale" con il Papa che sorride all'ultima udienza
"Benedizione finale" con il Papa che sorride all'ultima udienza

"Non abbandono la Croce" su ABC
"Non abbandono la Croce" su ABC

"Quale Papa per quale Chiesa?" si chiede Le Monde
"Quale Papa per quale Chiesa?" si chiede Le Monde

"La folla acclama Benedetto XVI" su Le Figaro
"La folla acclama Benedetto XVI" su Le Figaro

Il Papa ripreso di spalle mentre se ne va
Il Papa ripreso di spalle mentre se ne va

Il Papa sorride nell'ultima udienza del pontificato
Il Papa sorride nell'ultima udienza del pontificato

Il Washington Post si concentra sul Conclave
Il Washington Post si concentra sul Conclave

"Mettere ordine nella casa del Papa", l'auspicio del Daily News
"Mettere ordine nella casa del Papa", l'auspicio del Daily News

"A Dio" è il titolo del quotidiano di Rio O Dia
"A Dio" è il titolo del quotidiano di Rio O Dia

Dossier a cura di Alberto Chiara
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati