«Non abbandono la Chiesa», l’ultimo Angelus

Parlando a una Piazza San Pietro gremita da circa 100.000 persone, Benedetto XVI ha salutato i fedeli. Mercoledì l'ultima udienza generale. Dalle 20 di giovedì 28 sarà sede vacante.

E ora occhi puntati sul Conclave

24/02/2013

Quello che eleggerà il successore di Benedetto XVI sarà il Conclave numero 75 pur essendo il numero dei Papi legittimamente eletti finora 265 (compreso Papa Ratzinger). L'istituzione del Conclave si deve a papa Gregorio X, nel 1274 con la Ubi periculum. Prima di allora si parla di riunione elettorale.


Il primo documento di un Pontefice dedicato all'elezione del successore di Pietro risale, però, al 1059. Fu papa Niccolò II che, in quella data, con il suo decreto In nomine Domini restrinse il collegio elettorale ai soli cardinali, mentre la maggioranza dei due terzi per l'elezione fu decisa nel 1179 da Alessandro III. Gregorio X, invece, si preoccupò della libertà degli elettori dalle pressioni esterne e della durata del Conclave. 

Preoccupazione legittima visto che per la sua elezione c'erano voluti 33 mesi (la più lunga sede vacante di cui si ha notizia certa). Era obbligatorio attendere 10 giorni (portati a 15 da Pio XI nel 1922) l'arrivo dei cardinali non residenti a Roma, tenere la riunione in un luogo chiuso sia dall'interno che dall'esterno, osservare rigide prescrizioni alimentari. In particolare le razioni di cibo venivano diminuite con il passare dei giorni fino ad arrivare al solo pasto di acqua, pane e vino. Inoltre tutte le rendite dei cardinali riuniti in conclave venivano requisite dal Camerlengo e destinate al nuovo Papa. Più giorni durava il conclave e maggiori erano, dunque, le perdite economiche di chi vi partecipava. Fu forse per questo che, nel primo vero conclave che si tenne ad Arezzo nel 1276, papa Innocenzo I venne eletto in un solo giorno.

Il voto segreto e scritto risale invece alla decisione del 1621 di Gregorio XV, l'ultimo Papa a essere eletto con il metodo detto "quasi ispirazione", in pratica acclamato dai presenti come ispirati simultaneamente dallo Spirito Santo. Il numero dei cardinali elettori fu fissato in 70 da Sisto V nel 1588, in memoria dei 70 anziani d'Israele e portato a 120 da Paolo VI. Papa Montini, con il Motu proprio Ingravescentem aetatem, decise anche che non partecipavano al Conclave i cardinali che avessero già compiuto 80 anni nel momento in cui cominciava la sede vacante. Il conclave che elesse Paolo VI si tenne dopo l'apertura del Concilio Vaticano II. 

In tutto sono stati 3 i Concili in corso durante le elezioni di Pontefici: oltre al Vaticano II, il Concilio di Costanza (eletto Martino V) e quello di Trento (eletti Marcello II, Paolo IV e Pio IV). È stabilito che, anche a Concilio o Sinodo aperti, siano sempre i cardinali a eleggere il Papa e non lo stesso Sinodo o lo stesso Concilio. Giovanni Paolo II, con la costituzione universi dominici gregis, tuttora vigente, ha stabilito che la sede dei Conclavi sia la Cappella Sistina, "ove tutto concorre ad alimentare la consapevolezza della presenza di Dio, al cui cospetto ciascuno dovrà presentarsi un giorno per essere giudicato". È stabilito anche che, se dopo 34 scrutini, non si raggiunga la maggioranza dei 2/3 si può stabilire di restringere il voto sui primi due votati. Il Papa eletto, però, anche in questo caso, dovrà raggiungere i 2/3 dei voti. Benedetto XVI, nel 2005, fu eletto da 115 cardinali in soli 4 scrutini (anche allora gli elettori erano 117, ma due cardinali erano assenti per motivi di salute).

Annachiara Valle

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati