Un settimanale per riscoprire la gioia della fede

06/04/2013

Non è un caso che Credere, il nuovo settimanale popolare su temi religiosi della Periodici San Paolo, sia nato durante l'Anno della fede voluto da Benedetto XVI con l'obiettivo, ha spiegato il Papa, di «riscoprire la gioia di credere, la sua importanza vitale per noi uomini e donne».

Con un linguaggio chiaro e semplice, infatti, la nuova rivista, in edicola e in parrocchia dal 4 aprile, vuole raccontare i grandi eventi della vita della Chiesa, a cominciare dai primi passi da pontefice di Jorge Mario Bergoglio, riscoprire la storia dei grandi santi e presentare al pubblico l'esperienza spirituale, spesso nascosta, di tanti personaggi del nostro tempo, famosi e no. Conversioni incluse.

Le cento pagine della rivista sono suddivise in tre sezioni: Via, dove si dà spazio ai testimoni della fede e alle loro storie; Verità per approfondire, attraverso interviste, dialoghi e interventi di studiosi e religiosi autorevoli, i contenuti della fede cristiana con uno sguardo niente affatto scontato sulle Sacre Scritture e Vita, dove trovano spazio gli eventi e i gesti del cristianesimo. L'appuntamento fisso con le Letture del giorno offre ai lettori una bussola quotidiana sulla liturgia.

Nel primo numero, che costa soltanto 1 euro, ampio risalto viene dato all'inizio del pontificato di papa Francesco e alla celebrazione della sua prima Pasqua. Dalle foto esclusive alle analisi di esperti e vaticanisti, vengono raccontati i piccoli gesti e le scelte del Santo Padre che hanno sorpreso e sedotto il mondo. A cominciare dalla spiegazione che il Pontefice ha dato sulla bellezza della fede: «La nostra non è una gioia che nasce dal possedere tante cose, ma nasce dall'aver incontrato una persona: Gesù».

A supporto del giornale, con il dichiarato intento di offrire notizie aggiornate e di essere foro di discussione, è già attivo da giorni anche il sito: www.credere.it

Antonio Sanfrancesco

Dossier a cura di Fulvio Scaglione e Alberto Chiara
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati