Giornalisti cattolici, "cronisti fedeli"

I cattolici impegnati nella comunicazione sono a convegno a Caserta. Don Sciortino: «Dobbiamo usare bene la libertà che abbiamo a servizio dei lettori e non di altri interessi».

Il gesuita Salvini: il nostro ruolo in una società pluralista

28/01/2012
Padre Giampaolo Salvini, gesuita, per 26 anni direttore della rivista Civiltà Cattolica.
Padre Giampaolo Salvini, gesuita, per 26 anni direttore della rivista Civiltà Cattolica.

“La stampa cattolica ha un ruolo significativo e credo che, in una società pluralista come la nostra sia una voce autorevole”. Padre Giampaolo Salvini, gesuita, per 26 anni direttore della rivista Civiltà Cattolica, a Caserta per ritirare, insieme con don Antonio Sciortino, il premio Emilio Rossi, è convinto che “questa voce autorevole può restare tale a determinate condizioni.

Al primo posto c’è la preparazione professionale di chi la pratica e di chi la stampa”. Quali rischi vede?
“I rischi di cedere alla moda valgono anche per un giornalista cattolico. Non è che un giornalista cattolico sia esente da tentazioni. Messo in chiaro questo credo che la stampa cattolica rappresenta tutto un mondo che ha diritto di far sentire la sua voce. Ciò non toglie che un cattolico possa lavorare sia per testate dichiaratamente cattoliche che per testate laiche. Evidentemente l’atteggiamento sarà diverso, ma sarà diversa anche la possibilità di influsso”.

Civiltà cattolica esce con l’approvazione della Santa Sede. Si può essere liberi nonostante questa prassi?
“Non siamo di per sé una rivista soggetta ad approvazione ecclesiastica ma di fatto lavoriamo in sintonia con la Santa Sede. C’è una procedura di approvazione di quanto scriviamo senza che ciò ci trasformi in un voce ufficiale della Santa Sede. Non lo siamo nemmeno della Chiesa italiana e neppure della compagnia di Gesù. Questo rappresenta inevitabilmente un vincolo però la Civiltà cattolica proprio per questo è più autorevole e si distingue dalle altre riviste. Non sarà mai una rivista di avanguardia, ma guadagna in autorevolezza quello che forse perde in libertà. Però, per essere sincero, io ho lavorato anche nella stampa laica e non mi sembrava che fossero molto più liberi rispetto a noi per motivi, soprattutto di proprietà”.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati