Addio Toppi, il signore del fumetto

Sergio Toppi avrebbe compiuto 80 anni in ottobre. La cifra stilistica di una grande narratore per immagini, carissimo ai ragazzi.

Sergio Toppi un grande evocatore

21/08/2012
Sergio Toppi.
Sergio Toppi.

Questo pomeriggio, Sergio Toppi, uno dei più noti illustratori e fumettisti del mondo è morto a Milano. Avrebbe compiuto 80 anni a ottobre.

Sergio Toppi era un signore schivo di antica cortesia e solo attraverso il guizzo che si intravede nei suoi occhi schermati da grandi occhiali, si intuiva la sua vivacità, l’ampia curiosità e la vitalità che esprimeva nel suo disegno. Uno sguardo sottile e un sorriso benevolo, ma non condiscendente. Un artista che emanava consapevolezza e signorilità, ovvero quella caratteristica con cui si padroneggiano le cose senza tiranneggiarle. Il suo disegno ha un tratto marcato, un segno definito, mai incerto. Un disegno che non si presta a equivoci, che crea magia perché allo stesso tempo definisce ed evoca.

L’atto del vedere, che precede il narrare, è il compagno segreto di ogni artista, lo era a maggior ragione per Toppi, un osservatore eccezionale, un divoratore di immagini e un attento indagatore di ciò che esse rappresentano e di ciò a cui alludono e rimandano. Toppi ha sempre amato le immagini le ha scrutate e studiate. E il suo osservare si riversava nelle sue storie, nel cogliere il dettaglio, nel rilanciarlo ora ingrandendolo ora inserendolo nello sfondo, ora mettendolo a fondamento di una storia.

Sergio Toppi era nato a Milano l’11 ottobre 1932. Abbandonati gli studi di medicina si dedicò al disegno esordendo come illustratore agli inizi degli anni Cinquanta sull’Enciclopedia dei Ragazzi della Mondadori. Ha collabora con lo Studio Pagot come intercalatore per spot e cartoni animati e ha iniziato a pubblicare fumetti sulle pagine del «Corriere dei Piccoli».
Ha disegnato le sue storie per il «Corriere dei Piccoli», «il Messaggero dei Ragazzi», «Linus», «Alter Alter», «Corto Maltese», «L'Eternauta», «Comic Art», la Sergio Bonelli Editore e per «il Giornalino».
Ha collaborato con molte case editrici italiane ed estere come illustratore, pubblicando per Mondadori, Garzanti, Utet, Larousse, Mosquito, Planeta, Eckart Schott, Enaudi, San Paolo, Piemme e per pubblicazioni periodiche come «Famiglia Cristina», «Corriere della Sera», «Selezione Reader’s Digest», «Times» e «Le Figaro». Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali mentre il suo stile inconfondibile ha ispirato autori di altissimo livello come Frak Miller, Tom Palmer, Howard Chaykin, Walter Simonson.

Stefano Gorla
 Direttore de «il Giornalino»
e dell’Area Ragazzi Periodici San Paolo

Stefano Gorla
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Giovanni Paolo II: la santità a fumetti

Non sappiamo se Giovanni Paolo II conosceva e utilizzava il fumetto. Molto è stato detto è scritto sulla sua capacità di comunicazione e per molti commentatori, Giovanni Paolo II è stato...

Paolo Guiducci

Storie di Italia a fumetti per il 150°

«Anno nuovo vita nuova, si ripete ogni volta, e questo ormai è diventato un modo di dire, a cui si dà poca o nessuna importanza. Eppure quella volta i milanesi furono di parola. Tutti d'accordo: a...

Mauro Broggi

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati