Ferragosto, vai con la caprese

La mozzarella si conferma il numero uno dei formaggi freschi per gli italiani. Ma per una festa d'estate ottime anche le ricette con pesce azzurro. Idee per un pranzo "sostenibile".

Sai che pesci pigliare?

14/08/2011

Di stagione e a basso costo sono certamente le alici (o acciughe), che si possono preparare in molti modi. Una maniera semplice, salutare ed ecologica – perché si reimpiega il pane avanzato – è quella di farle al forno con il pan grattato e le erbe aromatiche. Via libera anche ai molluschi, magari per una bella spaghettata. Gli allevamenti di vongole, cozze e ostriche sono tra i più sostenibili.

Come spiega Slow Food, nella sua guida ai prodotti ittici, l’uomo non fornisce mangime perché gli animali crescono grazie alle sostanze nutritive ricavate dalla filtrazione dell’acqua. Tra i pesci di stagione, la cui pesca è considerata sostenibile dagli ambientalisti, spicca anche l'aguglia. Superate l'impressione che fa il suo “becco” lungo e la forma del corpo, non spaventatevi quando scoprite che la lisca è verde e mettetela in padella. Buona fritta, alla griglia, impanata, in umido con il pomodoro, l'aguglia vi stregherà.



In questa stagione si può mangiare anche il suro o sugarello, che si può consumare alla griglia, al forno o al cartoccio. Lo sgombro, altro pesce molto interessante dal punto di vista nutrizionale e saporito non si trova molto perché è più primaverile.

Seguendo queste indicazioni potremo non solo risparmiare sul menù di Ferragosto, ma anche evitare che scompaiano quelle 10 specie di pesci su cui si concentra il 60% dei consumatori, pochine se pensiamo che solo nel Mediterraneo sono oltre 250 le specie commestibili.

Gabriele Salari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati