28/01/2012
Si svolge a Bolzano, fino a domenica 29 gennaio, la settima edizione di Klimahouse, la più importante fiera italiana dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile, con oltre 400 espositori. Non è solo un appuntamento per addetti ai lavori, ma un evento aperto ai cittadini interessati ai temi del risparmio energetico e delle rinnovabili.
Per la prima volta in Italia e ancor prima della “première” spagnola, viene esposta una
sezione del prototipo di casa ecologica “Med in Italy” in concorso al Solar Decathlon Europe 2012, in scena a Madrid il prossimo settembre, una sorta di Olimpiadi dell'edilizia sostenibile.
È la prima volta che il nostro Paese vi partecipa e il prototipo in concorso, frutto del lavoro delle università di Roma Tre e della Sapienza, è un concentrato delle migliori competenze nel settore.
Solar Decathlon è un concorso internazionale organizzato dal Dipartimento di Energia Americano
in cui Università provenienti da tutto il mondo si incontrano per progettare, costruire e far
funzionare una casa autosufficiente a livello energetico, grazie all’utilizzo di energia solare, e
dotata di tutte le tecnologie utili a massimizzarne l’efficienza. Durante la fase finale del concorso,
ogni team assembla e mostra al pubblico la propria casa presso il National Mall di Washington,
sottoponendosi a dieci prove, da cui deriva il nome dell’evento.
Il 2012, inoltre, è stato proclamato dall'Onu “Anno internazionale dell'energia sostenibile”, un'occasione per stimolare iniziative concrete in questo campo.
In Italia da quest'anno entrerà finalmente in vigore la classificazione energetica degli edifici: ogni appartamento o locale in vendita dovrà riportare nell’annuncio la classe energetica di appartenenza, dove A è la classe più efficiente, come per gli elettrodomestici.
Ogni edificio che verrà costruito o completamente ristrutturato a partire dal 31 maggio dovrà assicurare una quota energetica con le fonti rinnovabili. È previsto che il 20% del fabbisogno di acqua calda sanitaria, riscaldamento o condizionamento debba provenire da energia verde, pena la mancata concessione dell’autorizzazione ai lavori.
Mentre il fotovoltaico va incontro a una progressiva diminuzione degli incentivi, pur restando sempre conveniente, con il decreto “Cresci Italia” vengono incentivati gli impianti di produzione energetica da biomasse. La finestra durante la quale potranno essere presentate le domande per il finanziamento è però limitata e va dal 18 marzo al 17 aprile 2012.
Gabriele Salari