Dossier - Siamo tutte belle

All'ospedale Sacco di Milano si sperimenta il "trucco oncologico", per insegnare a piacersi durante e dopo la malattia. Un'esperienza di solidarietà al femminile. La fotogallery.

La forza e il sorriso

10/06/2010
(foto di Fabio Strada)
(foto di Fabio Strada)

“Non vogliamo solo curare le malattie, ma prenderci cura delle persone”. Alberto Scanni, direttore generale dell’Ospedale Sacco, di Milano, sintetizza così la decisione della struttura – la prima pubblica nel capoluogo lombardo -  di avviare l’esperimento “La forza e il sorriso. Laboratori di make up a favore di donne in trattamento oncologico”.

L’esperimento, fortemente voluto dall’Andos, l’Associazione nazionale donne operate al seno, è partito il 25 febbraio. Ogni tre settimane due ore di spensieratezza per imparare a curare la propria pelle, scegliere il trucco più adeguato alle proprie caratteristiche, nascondere i segni degli effetti collaterali della chemioterapia. L’Unipro, l’associazione italiana delle imprese cosmetiche fornisce a ognuna una valigetta di prodotti delle migliori marche con tutto il necessario per un make up completo. In turni di sei, al massimo otto persone, le donne sono accompagnate alla riscoperta della propria femminilità. I corsi, ai quali si può partecipare anche più di una volta riportando il proprio beauty, si svolgono nel reparto di oncologia dell’Ospedale Sacco, reparto diretto dalla dottoressa e psicologa Elena Piazza.

Il progetto “La forza e il sorriso” è nato nel dicembre del 2006 a livello nazionale, ma solo adesso sta prendendo avvio anche negli ospedali pubblici. Si ispira al progetto internazionale “Look good... feel better”,  “Appari bella... ti sentirai meglio”. 

Dossier a cura di Annachiara Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da luca.crespiatico il 06/07/2010 22:03

Queste iniziative fanno veramente piacere, ho vissuto da vicino il probrema che le donne vivono a causa di chemio e radioterapia, contringendole in casa nella difficoltà di accettare questa nuova condizione. Molto belle anche le foto scattate in punta dei piedi da chi non vuole essere invadente ma ben testimoniando ciò che accade e il clima gioviale del gruppo. Bravi
Luca72

Postato da rferro il 05/07/2010 22:38

E' senz'altro utile avere una testimonianza di volti che si riappropriano della propria dignità e forza di donna, nel corso di una prova così dura della vita.

Postato da Rosatraf il 17/06/2010 19:27

Toccante l'articolo, con fotografie che trasmettono molto altro al di là della semplice immagine.

Postato da Fulvia Sangermani il 14/06/2010 21:14

Salve, ho letto il vostro articolo ed ho guardato con particolare attenzione le foto: molto significative e molto belle, sanno esprimere gioia per la vita. Capisco benissimo quello che si prova, ci sono "passata" per ben due volte. Purtroppo non c'era nessuno ad immortalare questi momenti, mi sarebbe piaciuto poter rivedere queste immagini a distanza di tempo, avrei provato sicuramente commozione e gratitudine verso tutti quelli che mi hanno aiutata. Complimenti ancora.

Media correlati

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati