10/06/2010
(foto di Fabio Strada)
“Non vogliamo solo curare le malattie, ma prenderci cura delle persone”. Alberto Scanni, direttore generale dell’Ospedale Sacco, di Milano, sintetizza così la decisione della struttura – la prima pubblica nel capoluogo lombardo - di avviare l’esperimento “La forza e il sorriso. Laboratori di make up a favore di donne in trattamento oncologico”.
L’esperimento, fortemente voluto dall’Andos, l’Associazione nazionale donne operate al seno, è partito il 25 febbraio. Ogni tre settimane due ore di spensieratezza per imparare a curare la propria pelle, scegliere il trucco più adeguato alle proprie caratteristiche, nascondere i segni degli effetti collaterali della chemioterapia. L’Unipro, l’associazione italiana delle imprese cosmetiche fornisce a ognuna una valigetta di prodotti delle migliori marche con tutto il necessario per un make up completo. In turni di sei, al massimo otto persone, le donne sono accompagnate alla riscoperta della propria femminilità. I corsi, ai quali si può partecipare anche più di una volta riportando il proprio beauty, si svolgono nel reparto di oncologia dell’Ospedale Sacco, reparto diretto dalla dottoressa e psicologa Elena Piazza.
Il progetto “La forza e il sorriso” è nato nel dicembre del 2006 a livello nazionale, ma solo adesso sta prendendo avvio anche negli ospedali pubblici. Si ispira al progetto internazionale “Look good... feel better”, “Appari bella... ti sentirai meglio”.
Dossier a cura di Annachiara Valle