10/06/2010
(foto di Fabio Strada)
Paola Bertolini è stata operata 18 anni fa. Oggi è una delle volontarie più attente e partecipi dell’Andos, associazione nazionale donne operate al seno. “La mia presenza qui”, dice, “ha anche il ruolo della testimonianza. E’ molto importante avere accanto persone che ti vogliono bene, e anche qualcuno che sia passato dalla stessa esperienza. Dà forza il racconto di chi ha già affrontato le medesime difficoltà”.
Fuori dalla porta dove si sta svolgendo la lezione di trucco, Paola spiega il senso di questa iniziativa che è “soprattutto una prova di amicizia”. Qui, infatti, si creano legami che vanno anche al di là delle due ore passate con i cosmetici in mano. “Molte di loro”, aggiunge Luisella Ferrari, psicologa dell’Andos, “chiedono poi di parlare sia qui in ospedale che nella nostra sede di via Lanzone. “Abbiamo un’esperienza di oltre 30 anni da sempre improntiamo la nostra azione sul recupero del senso di benessere e di piacere, elementi di grande importanza nell’affrontare il superamento della malattia e il recupero della serenità durante e dopo la chemioterapia”.
L’iniziativa La forza e il sorriso” ha come obiettivo “proprio quello di insistere sul piacere”. E in questo fondamentale è anche l’approccio delle due estetiste che prestano gratuitamente la propria opera per le lezioni. “Per questo si svolgono di lunedì, quando i parrucchieri sono chiusi e noi siamo libere”, dice Ilaria. Pennelli in mano sta spiegando che il fard si mette “dallo zigomo verso la guancia e non viceversa come fanno tutte”. Il sorriso sbarazzino incanta le “allieve”, mentre Sabrina da consigli su come valorizzare e rinforzare i capelli appena cresciuti e su come scegliere la parrucca più adatta. “Non è solo lezione di trucco”, conclude Paola, “ma esperienza di complicità tutta femminile e di solidarietà profonda”.
Dossier a cura di Annachiara Valle