Come uscire dall’autismo

Definire clinicamente l’autismo si rivela, da sempre, impresa ardua e complessa. Un nuovo approccio interviene sulla dimensione affettiva e corporea dei piccoli pazienti.

Autismo come difficoltà comunicativa

15/03/2012

Il disturbo autistico rappresenta una delle patologie più complesse dell’infanzia perché chiama in causa tutti i fattori dello sviluppo determinando quadri clinici che, pur nella loro diversità, pongono al clinico notevoli difficoltà interpretative. Benché la causa del disturbo non sia ancora chiaramente definita, l’ipotesi più accreditata, tra clinici di diversa impostazione teorica, riguarda un’eziologia genetica o multifattoriale a impronta neurobiologica. Le principali difficoltà che caratterizzano il bambino con un disturbo dello spettro autistico coinvolgono l’area delle competenze sociali (con un uso distorto dei comportamenti non-verbali, della reciprocità relazionale e della condivisione emotiva), la qualità della comunicazione e la presenza di comportamenti insoliti tipo le stereotipie, i manierismi e gli interessi sensoriali. Queste difficoltà determinano interferenze in tutte le aree, sia cognitive sia affettive, e rendono la relazione e la comunicazione con il bambino autistico estremamente complessa.

Il genitore di un bambino autistico, autore di un interessantissimo libro che descrive la sua esperienza con il figlio, ha brillantemente definito la difficoltà comunicativa come una sorta di fondamentalismo sociale che rende ogni avvenimento unico, impedendo il senso della continuità dell’esistenza. Un fondamentalismo che rende impossibile, o comunque molto difficile, all’interlocutore un adeguato rapporto e che riduce la comunicazione a eventi frammentati non riconducibili a un’unica storia.

Magda Di Renzo,
Federico Bianchi di Castelbianco

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati