La Peer Education nel contesto italiano

La prevenzione tra pari, meglio nota con la formula anglosassone Peer Education, coincide con una precisa metodologia di lavoro finalizzata al coinvolgimento attivo degli adolescenti.

Pestalozzi e la relazione educativa

01/12/2011

Maggiormente anticipatrice della PE fu l’esperienza di Pestalozzi che nel 1798-99, trovandosi da solo e senza mezzi a gestire l’orfanatrofio svizzero di Stans, dove erano raccolti giovani di diverse età, figli dei rivoltosi antigiacobini uccisi dall’esercito francese, privilegia rispetto al modello dei “monitori” (ripetitori) quello della responsabilizzazione e della attivazione di una relazione “fraterna”, educativa e affettiva dei ragazzi più grandi che, oltreché allievi, diventarono “aiutanti e collaboratori”.

Un ulteriore elemento che caratterizza la PE è il suo collocarsi non tanto nell’ambito dell’apprendimento scolastico ma, a partire dagli anni ’70 del Novecento negli Stati Uniti, in quello dell’educazione sanitaria per sensibilizzare i giovani sulla diffusione delle infezioni sessualmente trasmesse (Ist), sull’uso di tabacco, droghe e alcol, sia in ambiti scolastici e giovanili sia in comunità locali come il quartiere gay di San Francisco. I peer educator, nel loro ambito di azione, “sono visti come uno di noi”: il messaggio orizzontale, in particolare in ambiti come quello giovanile, sembra dotato di maggiore efficacia. A questo si è aggiunta la crescente consapevolezza che l’informazione, anche se rigorosa, non è sufficiente a modificare i comportamenti.

Gianmaria Ottolini
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati