14/07/2012
Ecco come si presenta il SanPaoloStore.
Motivazione profonda del progetto SanPaoloStore (www.sanpaolostore.it) è quello di sviluppare Internet quale canale commerciale e culturale, capitalizzando al massimo, però, l'identità e il patrimonio cattolico. Chiunque utilizzerà il nuovo sito, si troverà di fronte a un negozio garantito e sicuro, sia dal punto di vista morale, sia dal punto di vista dell'acquisto. Che cosa offre il San Paqolo Store? Un corpus di ben 700 mila libri, che spaziano dalla letteratura alla saggistica, di editori laici e religiosi. Circa 15 mila titoli in formato elettronico (i cosiddetti e-book). E ancora: 50 mila video (Dvd e Blu-Ray), 25 mila prodotti musicali (dai Cd ai Dvd, dagli Lp agli spartiti). Con una possibilità ulteriore: un vasto settore dedicato all'oggettistica, con articoli di arredo sacro, abbigliamento liturgico, icone, supporti per la preghiera, ma anche gadget, giochi, hi-tech. Un'offetta ampia, selezionata, affidabile.
E poiché l'ispirazione profonda del SanPaoloStore è culturale, e non meramente commerciale, verranno sviluppati contenuti redazionali per commentare, guidare, interpellare, dialogare, dalla recensioni agli speciali e agli approfondimenti. Una particolare attenzione verrà rivolta a tutto ciò che interessa la famiglia o gli ambienti cattolici: ecco la ragione di una serie di "categorie" per permettere all'utente di trovare facilmente, ad esempio, quanto riguarda l'educazione dei figli o gli strumenti utili per la vita parrocchiale.
La sezione speciale per i ragazzi del SanPaoloStore.
È facile intuire come siano molti i potenziali fruitori del sito. Intanto, va detto che chiunque ami la lettura, il cimema o la musica troverà "pane per i suoi denti". Parrocchie, sacerdoti, oratori, movimenti, associazioni da una parte; famiglie, educatori, volontari dall'altra, avranno a disposizione tutti i materiali a loro indirizzati, con la possibilità di sceglierli e acquistarli con facilità. Una visita al sito permette infatti di apprezzarne subito la grafica accattivante e chiara e una serie di canali che orientano e velocizzano la ricerca.
«Lo sforzo compiuto dal Gruppo San Paolo e dalla sua Diffusione è stato quello di offrire uno strumento di alta qualità, che coniughi un'avanzata logica commerciale e industriale con i valori del mondo cattolico», spiega Andrea Carbini, responsabile di SanPaoloStore. «Per organizzazione e offerta il nuovo portale è in grado di competere con qualsiasi altro portale del settore, offrendo, in più, la specificità dell'identità cattolica». Tutti i settori del Gruppo San Paolo - dalla San paolo Digital al Marketing Multimedia - hanno collaborato per mettere a punto un'offerta integrata del gruppo. E finalmente il mondo cattolico avrà la sua casa nel settore dell'e-commerce.
Paolo Perazzolo