02/10/2010
Snoopy pattinatore.
Sì certo: il grande Bracchetto, il chirurgo di fama mondiale, Joe Falchetto, l'asso della prima Guerra mondiale contro il Barone rosso. Ma Snoopy, 60 anni il 4 ottobre, ha sognato anche altro, sempre in grande. Snoopy è stato, è e sempre sarà un campione non solo di sogni. Sfida Linus in un incontro di boxe, con un solo guantone calzato sul naso. Il povero piccolo Val Pelt finisce al tappeto senza aver capito se per colpa di un destro o di un sinistro.
Disegnando Snoopy che pattina sul ghiaccio Charles Schulz mostra di avere una precisa conoscenza dei movimenti che caratterizzano la disciplina. Quando il bracchetto, dandosi arie non comuni, danza sul ghiaccio usando semplicemente le zampe non lascia dubbi a chi guarda: Snoopy sta pattinando anche se scivola semplicemente con le zampe, senza lame sotto i piedi. E questo perché i suoi movimenti, il bilanciamento del suo corpo, il gesto, sono inequivocabili, anche quando volteggia solo sul lago ghiacciato, senza nessuno che calzi i pattini vicino a lui.
Non solo pattina, sogna di pattinare con Peggy Fleming, con Sonja Henie, simboli della storia del pattinaggio di figura americano. Sogna di partecipare all'Olimpiade invernale di Grenoble del 1968, ovviamente al momento giusto. E' così che i Peanuts si ancorano alla realtà, attraverso i sogni di Snoopy, pensieri puri eppure aderenti al contingente, alla storia quando non alla cronaca.
Quando Snoopy gioca a tennis, anche se magari il suo problema principale è servire tenendo in equilibrio sulla racchetta due biscotti e un bicchiere di latte (la merenda è sacra), si immagina pronto a sfidare Billie Jane King. Dietro c'è un altro pezzo di storia americana non solo sportiva. La King alle prese con la battaglia femminista nel 1973 osò sfidare e battere sul campo l'invero un po' attempato collega Bobby Riggs.
Ma il meglio delle sue performances sportive Snoopy le dà nella fontanella gelata, la sua personale pista di pattinaggio, cui approda quando i bambini lo scacciano dalla loro pista stanchi delle sue evoluzioni boriose. Nella fontanella Snoopy trova tutti i riti dell'hockey e del pattinaggio: dagli inni nazionali alla macchina che liscia il ghiaccio brevettata anche in america con il nome italiano di Zamboni. Nella fontanella si consumano memorabili sfide a hockey con l'uccellino Woodstock che là dentro riesce anche a battere a volte l'inguaribile bracchetto sognatore. Che ovviamente non ci sta e sibila: «Giocava in casa».
A cura di Elisa Chiari