15/03/2011
Mentre continuano le scosse di assestamento di un sisma la cui potenza rilasciata è considerata equivalente a un milione e mezzo di bombe di Hiroshima, cresce l'allarme nucleare a Fukushima.
Dopo l’esplosione al reattore 2 che ha danneggiato il nocciolo del reattore, si sono sviluppati diversi incendi e la radioattività è altissima. Un incendio in particolare si è sviluppato nel deposito di nucleare esaurito del reattore 4, sinora ritenuto spento: l’acqua della piscina sarebbe in ebollizione a causa del calore. La Tokyo Electric Power, la compagnia giapponese che gestisce la centrale di Fukushima, sta pensando di versare acqua con elicotteri in una vasca del reattore 4 per raffreddare il combustibile nucleare.
Ma l'incubo continua, perché un aumento di temperatura è stato rilevato anche ai reattori 5 e 6, anch'essi considerati finora spenti. E finalmente le reticenze delle autorità nipponiche sembrano lasciare spazio alla verità: “Il livello delle radiazioni misurate sul sito della centrale nucleare giapponese di Fukushima, danneggiata dal violento terremoto di venerdì scorso, è pericoloso per la salute”, ha dichiarato un portavoce del Governo. “Contrariamente a quanto accaduto finora, non vi è più dubbio che i livelli raggiunti possono danneggiare la salute”.
Gabriele Salari